GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Cioccolato e generosità ad Olbia in piazza mercato

20/12/10

una montagna di bignè per festeggiare la 5 edizione della festa del cuoco

7000 bignè per il castello di cioccolato

I bambini sono stati i veri protagonisti della giornata in Piazza Mercato ad Olbia. Sono stati loro, guidati dall’esperienza e dalla calma di Marisa Tognarelli, maestro cioccolatiere, a costruire l’enorme Castello di Pedres, ricoperto di tavolette di cioccolato fondente e circondato da 7000 bignè.
La gara di “Arte in cucina “ ha prodotto sculture di vegetali bellissime, che, per ore, hanno visto al lavoro chef professionisti e giovani allevi delle scuole alberghiere. I someliers dell’Ais hanno consigliato dolcissimi accostamenti con il cioccolato, così come gli esperti barman dell’associazione AIBES, capaci di incuriosire il pubblico con la loro maestria e professionalità.
I veri protagonisti sono stati i cuochi. Un esercito silenzioso di divise bianche con il tocco in testa, instancabili, in continuo movimento, capaci di allestire i gazebo, di cucinare, preparare, offrire e invitare alla generosità. I cuochi dell’Associazione Cuochi provincia Gallura, per il 5° anno consecutivo hanno affrontato la missione generosità con successo. Nonostante il freddo e la novità della piazza, rispetto alla collaudata location dell’aeroporto Costa Smeralda, il lavoro dei cuochi, dei barman, dei someliers, dei cioccolatieri e dei volontari è stato premiato.

Sarà l’associazione CASA, a portare a casa l’incasso dei due giorni, per loro ogni centesimo diventa importante, quando i malati oncologici chiedono il sostegno di una vera casa dove poter vivere con serenità durante le terapie, spesso durissime da affrontare.
Il sindaco Gianni Giovannelli ha partecipato con divertimento alle fasi finali della lotteria, quando sono stati consegnati ben 26 premi, compresi i preziosi soggiorni in Tunisia ( primo premio ) e la settimana bianca all’Adamello.
Ora occorrerà tirare le somme e valutare i numeri per poter chiudere l’anno con generosità, grazie anche al sostegno del Comune di Olbia e della Provincia Olbia Tempio, del comune di San Teodoro, della Confcommercio, all’associazione pasticceri e cioccolatieri Sardegna, alla partecipazione degli Allievi e dei Docenti dell’istituto alberghiero di Arzachena e Budoni, dei Sommelier dell’AIS e dei barman dell’AIBES.

Quanto prima sarà resa nota la somma disponibile per l’associazione CASA e l’elenco completo dei numeri estratti e dei premi abbinati.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Pintore
Responsabile account:
Maria Pintore (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere