ARTE E CULTURA

ClassicAperta: 30-06-2018 Mélodies Sans Frontières

27/06/18

L’Associazione per MITO Onlus presenta Mélodies Sans Frontières: concerti e letture al Mercato di Lorenteggio sabato 30 giugno con i musicisti Vagues saxophone quartet organizzato in collaborazione con l’Associazione Dynamoscopio

FotoFondata nel 2016 con l’obiettivo di portare la musica classica nelle periferie, l'Associazione per MITO Onlus con il progetto ClassicAperta invita a riscoprire alcuni luoghi ricchi di grande storia popolare e culturalmente molto vivaci, favorendo l'integrazione urbana e accorciando la distanza con i quartieri più centrali.

Mélodies Sans Frontières - Vagues saxophone quartet
La scelta del nome e del programma non è casuale. In un travagliato periodo come quello odierno il nostro intento è quello di mostrare come la musica, l'arte, unica vera lingua universale dell'umanità, possa essere strumento di dialogo e di distensione fra popoli in contrasto.
Così facendo, l'Ungheria, forte della sua tradizione musicale seicentesca si ritrova "al tavolo" con la vitalità dei ritmi africani e, mentre il rigoroso Bach e lo stravagante Rossini parlano d'Europa Unita, Leonard Bernstein col famosissimo "West Side Story" ci insegna come attraverso il sentimento si possa superare qualsiasi barriera di pregiudizio sociale, etnico e culturale.
Abbattere le frontiere, visibili ed invisibili, che separano le persone e ne impediscono la cooperazione: è questa la finalità di un concerto che accompagnerà il pubblico in un ideale viaggio alla scoperta delle musiche del mondo, per ribadire ancora una volta che la diversità delle tradizioni musicali, la diversità delle culture è ricchezza.
Il concerto sarà preceduto e seguito da letture sceniche a cura di THE EASY READERS.

Il Mercato Lorenteggio
Mercato Lorenteggio è il progetto di rilancio di un mercato comunale coperto alla periferia sud-ovest Milano, promosso dall'Associazione Culturale Dynamoscopio.
Mercato Lorenteggio sperimenta dal basso un’inversione di tendenza: costruire insieme ad abitanti e organizzazioni locali un’opportunità concreta di protagonismo culturale, aggregazione sociale e rivitalizzazione economica, restituendo alla città un patrimonio culturale ‘a cielo aperto’.
Oggi Mercato Lorenteggio è uno spazio libero e gratuito in cui al commercio si intrecciano eventi, laboratori, presentazioni, corsi. Chiunque può proporre e partecipare al programma culturale.
Non solo commercio in un mercato coperto: cultura, eventi, community: gli ingredienti per costruire un nuovo modo di abitare Milano e rilanciare le sue periferie attraverso la cultura.
Nell’ottobre 2016 un intervento di riqualificazione della storica struttura pubblica sancisce la rinnovata vocazione culturale del Mercato Comunale Coperto Lorenteggio, completando la rigenerazione anche dell’edificio. Grazie al contributo del Municipio 6 e alla sponsorizzazione tacnica di Sikkens un intervento artistico realizzato dal collettivo Artkademy è stato realizzato sulla facciata esterna coinvolgendo gli abitanti del quartiere Giambellino-Lorenteggio.

Associazione culturale Dynamoscopio
È un'associazione culturale senza scopo di lucro, con sede a Milano, fondata nel gennaio 2010 da un gruppo interdisciplinare di giovani ricercatori negli ambiti dell'antropologia culturale, delle politiche urbane, delle arti a vocazione sociale e pubblica e della sperimentazione audiovisiva. La finalità dell'associazione è la promozione di un approccio creativo e interdisciplinare alla cultura, con specifico riferimento alla incentivazione delle metodologie antropologiche.
Dynamoscopio ha accompagnato il Consorzio Commercianti e la rete locale in un percorso di riappropriazione e rilancio in chiave culturale della storica struttura pubblica a rischio di dismissione, per trasformarlo in un community hub.

Associazione per MITO Onlus
Associazione per MITO Onlus è nata a maggio 2016 per sostenere, affiancare e arricchire le attività sociali del Festival Internazionale MITO SettembreMusica ed è stata voluta e incoraggiata dalla Presidente del Festival MITO Anna Gastel. Nel corso del Festival MITO 2016 Associazione per MITO Onlus ha sostenuto parte dei costi dei concerti del Festival MITO studiati per i bambini e ha offerto la possibilità a famiglie in difficoltà con bambini di assistervi con ingressi gratuiti e con l’organizzazione dei trasporti. L’iniziativa è stata realizzabile grazie ai contatti della Onlus con 200 volontari e al coordinamento con gli assessorati ai servizi sociali dei comuni di Milano e Torino che hanno favorito la collaborazione con associazioni e cooperative già impegnate in queste realtà quali la Cooperativa “Farsi Prossimo”, L’associazione “L’impronta” e “Pepita Onlus” a Milano e l’associazione “Area”, il Volontariato Vincenziano e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo a Torino. Considerato il riscontro positivo, Associazione per MITO Onlus ha in programma un investimento maggiore nel corso del Festival MITO 2017 e nei prossimi anni.
Associazione per MITO Onlus può contare sul Patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano – Municipi 2 e 6, sul supporto di Fondazione Cariplo e su una fitta rete di Istituzioni pubbliche che attraverso il proprio sostegno rendono possibili le attività: Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Case Circondariali-Ministero Giustizia, Istituti Scolastici pubblici di Milano.

Associazione per MITO Onlus
Fabio Pedaletti (responsabile comunicazione digitale)