Claudia Caldarano Piano solo, Corpo solo
Simone Graziano pianoforte. Anteprima a Inteatro Festival 2022, Polverigi (AN)
Claudia Caldarano
Piano solo, Corpo solo
Anteprima a Inteatro Festival 2022, Polverigi (AN)
Claudia Caldarano coreografia e danza
Simone Graziano pianoforte
" Embracing the future ", abbracciando il futuro, è questa l'idea che meglio descrive, secondo gli artisti, le improvvisazioni di Piano solo, Corpo solo, in anteprima a Villa Nappi di Polverigi
.
L'intera performance mantiene infatti la vitalità dell’improvvisazione, in quello che Claudia Casaranoi definisce " un salto nel buio" che mantiene sempre in sè il senso del futuro e quello dell'istante.
"Attraverso Piano solo Corpo solo tentiamo di mettere in scena l’ultimo attimo" afferma la danzatrice, caricando le immagini di una pluralità di corpi, di ricordi, di visioni e, contemporaneamente, di attese.
Ancora la danzatrice:
"Durante la residenza a Polverigi, con il dramaturgo Alessandro Brucioni, abbiamo trovato questo parallellismo. L’istantaneità dell’improvvisazione scenica e il momento di straniamento dell’ultimo atto di vita, del guardarsi da fuori, che alcuni raccontano di aver vissuto".
La collaborazione con il pianista Simone Graziano è fondamentale per questa performance che diventa via via un dialogo che attraversa il suo
album "Embracing the future", in uno scambio che diventa via via uno scambio di ruoli e immagini, un
riconoscimento dell’altro, nell'accostamento di due percorsi artistici.
Senograficamente, infine, lo stesso pallelepipedo nero sul quale danza Claudia diventa quasi il prolungamento della coda del pianoforte, per poi ridefinire contorni e ruoli di entrambi, non più solo strumenti, ma luoghi di vita, simboli di risorse.
Conclude Claudia Casarano
"A Polverigi, in vista della finale di Residanza, ho iniziato a lavorare sul concetto di esperienza vicina alla morte. Volevo creare l’illusione di essere spostata, trascinata, perciò dovevo sdoppiarmi. Indossare un corpo scivoloso e passivo e un corpo attivo. L’attrito dei guanti in pelle sulla superficie del praticabile mi dà una maggiore presa per restituire questa suggestione."