NUOVI ACCORDI

Clearbox AI sigla una partnership con S2E

Dati sintetici con funzionalità AI, una Business Intelligence solida e affidabile.

FotoS2E, società di consulenza che opera in ambito business technology a supporto della trasformazione digitale delle organizzazioni, annuncia il nuovo accordo di collaborazione con Clearbox AI, start-up italiana nata dall’incubatore del Politecnico di Torino, focalizzata su intelligenza artificiale e generazione automatica di dati sintetici.

La nuova collaborazione contribuirà ad arricchire il portfolio dell’offerta dedicata al Data Management, per facilitare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte delle organizzazioni, creando soluzioni per rimuovere i vincoli che ostacolano l’adozione di questa tecnologia da parte delle aziende, permettono di tutelare la privacy e allo stesso tempo sviluppare modelli con più dati quando questi sono quantitativamente limitati. Questi benefici possono venire utilizzati in tanti ambiti.

Clearbox AI Enterprise Solution è una soluzione proprietaria e agnostica che aiuta le aziende a lanciare progetti di AI e di Analytics attraverso la generazione di dati sintetici di alta qualità, che possono essere usati per l’analisi predittiva, il miglioramento dei processi aziendali o le previsioni di crescita. I dati sintetici permettono di superare i problemi di squilibrio e scarsità dei dati, generarli da zero o da fonti di dati strutturati come quelli provenienti da un database relazionale o da un data warehouse, accelerando lo sviluppo e migliorandone i modelli. Inoltre, la generazione sintetica è una tecnica di anonimizzazione conforme al GDPR che contribuisce a preservare la privacy e l’utilità dei dati originali, riducendone così i rischi associati alla loro condivisione, utilizzo e conservazione.

“Oggi si sente molto parlare di dati sintetici; tuttavia, la loro applicazione è ancora poco diffusa. I dati sintetici rappresentano una tecnologia tra le più promettenti sul mercato e sono tra le principali risorse a disposizione delle aziende per migliorare i processi legati all’intelligenza artificiale e alla gestione del dato”, commenta Davide delle Cave Business Line Manager di S2E. “Grazie a Clearbox si possono sbloccare i dati sensibili e generare dati di alta qualità senza adottare misure complesse di anonimizzazione come il Data Masking o processi costosi di data preparation”.

Quorum Pr Srl
Giovanna Benvenuti (Responsabile pubblicazioni)