GASTRONOMIA
Articolo

CLUB SANDWICH, il panino per single ha messo la testa a posto

08/05/17

Operando in cucina con utensili dal design inconsueto e dai colori fortemente attrattivi, possono nascere idee che trasformano il classico Club Sandwich in qualcosa di più esotico.

FotoAlcuni ricercatori australiani stanno compiendo una ricerca sulla relazione tra cibo e personalità. Non conosciamo ancora gli esiti, ma siamo certi che chi ha a cuore il mondo cucina per mestiere, passione o semplicemente perché è una buona forchetta, ha già riflettuto più volte sull’argomento, deducendo che spesso siamo ciò che mangiamo. Infatti scattano associazioni spontanee tra un bambino e uno snack al cioccolato, un giovane skater e un croccante cibo di strada, una donna sorridente e un morbido gelato alla vaniglia, uno sportivo e una fumante e nutriente bistecca.

Il compito dei ricercatori appare arduo perché la cucina è il regno della fantasia, e con un po’ di creatività e i giusti strumenti del mestiere si possono riscrivere interi capitoli della storia culinaria. Prendete il Club Sandwich: le leggende intorno alla creazione di questo panino collocano la sua nascita nelle case da gioco per soli uomini, o addirittura alla corte di Re Edoardo VIII. Un panino che i ricercatori non esiterebbero a dichiarare fortemente maschile, single, che con il doppio strato di pane, il burro, tacchino, bacon, maionese, lattuga e pomodoro è perfino opulento, fin troppo virile ed energico.

Operando in cucina con utensili dal design inconsueto e dai colori fortemente attrattivi, possono nascere idee che trasformano il classico Club Sandwich in qualcosa di più esotico, leggero e ‘per due persone’, con una lista di ingredienti che prevede:

2 fette di pane in cassetta
2 scatolette di tonno al naturale
2 uova sode
1 pomodoro
Mezzo avocado
150 gr di stracchino
Semi misti per decorare q.b.

Sarà il colore Verde Oliviero del Coltello Utility Viceversa, il coordinato Variotinto del Tagliere Bookchop sul quale affettiamo o lo chassies Limetime di Tix Tostapane, ma più stiamo in cucina, più diventiamo ricettivi, creativi, pensiamo alle montagne del Messico e del Guatemala, ed ecco l’intuizione: trasformare il tradizionale Club Sandwich attraverso l’avocado, frutto gustoso, rinfrescante e nemico del colesterolo. Soprattutto, l’avocado aiuta la fertilità sia maschile che femminile, ecco perché abbiamo virgolettato quel ‘per due persone’.

Così il più single e chic dei panini mette la testa a posto e apre a nuovi equilibri, a nozze tra leggerezza ed energia, gioia domestica ed esotismo, gusto e salute. È proprio il caso di far sapere ai ricercatori australiani della nostra scoperta: più ci si circonda in cucina di oggetti belli nel design, energici nei colori e forti nelle funzioni, più la personalità si arricchisce, e le ricette si rinnovano. E Viceversa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere