GASTRONOMIA
Articolo

Cocktail con amaro: i consigli dei bartender

Molto spesso, quando ci si trova a scegliere un cocktail da sorseggiare in buona compagnia prima di cena o per concludere una bella serata, davanti alla lista dei drink a disposizione subentra una forte indecisione...

FotoMolto spesso, quando ci si trova a scegliere un cocktail da sorseggiare in buona compagnia prima di cena o per concludere una bella serata, davanti alla lista dei drink a disposizione subentra una forte indecisione. C’è chi decide di andare sul sicuro ordinando “il solito”, chi segue la scelta degli amici e chi, magari riconoscendo un liquore tra quelli mixati, propende per il cocktail che lo contiene. Quando il prodotto esclusivo in questione è Fernet-Branca un aiuto valido nella scelta del cocktail con amaro più adatto può arrivare dai bartender, figure chiave che lavorano questa eccellenza italiana e che, soprattutto, appartengono alla compatta comunità che Fratelli Branca Distillerie ha saputo costruire attorno al brand.

L’amore per il proprio lavoro, quando ci si trova davanti a un Bartender che sceglie i prodotti Branca, diventa infatti amore per una famiglia cui si è scelto di far parte e che non manca di creare occasioni per divertirsi e stare insieme all’insegna di una passione comune: quella per il digestivo Fernet-Branca e tutti gli altri prodotti iconici del marchio italiano. Ne sono un esempio i Barback Games o le Coins Fernet-Branca, un simbolo di riconoscimento da mostrare con orgoglio nelle occasioni più disparate in segno di legame tra la Fernet-Family e la Bartender Community.

Insomma, se è vero che nessuno può suggerire il modo migliore in assoluto per consumare il liquore alle erbe Fernet-Branca, ammesso che ve ne sia uno, è altrettanto vero che i Bartender Branca, avendo conosciuto e apprezzato questo distillato ancor prima di averlo lavorato, possono trasmettere la loro esperienza inserendo in ciascuna ricetta parte del proprio vissuto per creare cocktail sempre nuovi e speciali.

C’è, ad esempio, Dario Gentile, capo barista al Ceresio 7 di Milano: la prima volta che assaggiò Fernet-Branca aveva 8 o 9 anni. Il gusto amaro e il carattere forte gli rimase impresso e, in età adulta, imparò ad apprezzare le grandi potenzialità e soprattutto la versatilità che gli permette di essere gustato tanto liscio, con ghiaccio, quanto con un po’ di soda o di acqua tonica mantenendo intatto il suo carattere unico. La sua esperienza lo porta quindi oggi a suggerire di consumarlo così come fa lui, nel modo più semplice e speciale, freddo di frigorifero o con ghiaccio e soda.

Eddy Yang, proprietario del Tailor Bar di Shanghai, conobbe Fernet-Branca grazie al cuoco di un ristorante in cui lavorava e che si divertiva ad utilizzarlo per realizzare svariate ricette. In quel periodo comprese l’immensa versatilità del digestivo di Bernardino Branca e per lui il Fernet Sour è il modo ideale per consumarlo: un cocktail di erbe dolce-amaro, Black Negroni, Fernet-Branca e Ginger Ale.

Esperienza simile è quella di Warren Pang, proprietario dello Janes & Hooch di Pechino, che ricorda il suo capo in un locale di Milano bere l’amaro Branca alla fine di ogni pasto insieme ad un buon caffè espresso. Proprio per questo per lui il Fernet-Branca va consumato liscio, ma non può negare che forma un abbinamento perfetto anche nel Toronto o in un Branca Colada. Amante anche dell’utilizzo del Fernet mixato a creare Toronto, e Hanky Panky, è Beckaly Franks che, da Hong Kong, parla del liquore alle 27 erbe e spezie di Fratelli Branca Distillerie come un vero e proprio toccasana per i fastidi allo stomaco evocando le sue caratteristiche originarie.

Le molteplici esperienze che i Bartender che scelgono Branca di tutto il mondo portano ci danno un’indicazione chiara, sebbene da prospettive diverse: il Fernet-Branca è un amaro dal carattere deciso, dal gusto balsamico intenso e dalle molteplici e svariate sfaccettature. Ottimo da consumare liscio per apprezzare ogni singola nota aromatica, ha anche l’incredibile capacità di diventare protagonista di cocktail e long drink unici sposando sapori sempre nuovi e imprevedibili da cui prendere e a cui dare nuove declinazioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere