CODICI E MEMORIALI mostra personale del Maestro Silvio Gagno
SILVIO GAGNO In CODICI E MEMORIALI Mostra personale del Maestro trevigiano A cura di Carlo Sala presso la galleria Spazio Bevacqua Panigai di Treviso e con il Patrocinio della Provincia di Treviso e il Patrocinio della Città di Treviso
Primo artista vivente chiamato ad esporre nel prestigioso spazio espositivo di Ca’ da Noal di Treviso nel 2009.
Il maestro Silvio Gagno torna a calcare le scene artistico/espositive della Marca e ha scelto la galleria d’arte contemporanea Spazio Bevacqua Panigai per mostrare ai suoi tanti affezionati estimatori e alle “nuove leve” dell’arte contemporanea i suoi ultimi lavori in una mostra antologica dove il cromatismo dei codici la fa da protagonista.
“Una serie di dipinti che denotano il rapporto empatico e al tempo stesso di abbandono della natura da parte di Gagno, verso un’astrazione che non è mai negazione assoluta.” Riferisce il curatore della mostra Carlo Sala. “Se altri autori volevano giungere ad una totale destrutturazione dell’apparato formale, il trevigiano gioca in bilico tra emotività e razionalizzazione”. Questo si vede particolarmente nei suoi Codici: opere che rimandano ad un senso archetipale delle cose che celano suggestioni dissonanti da scoprire tra i cromatismi della pittura.
40 le opere esposte e create negli ultimi anni di produzione artistica.
40 tra Codici- tele, totem siderei e sequenze-tavolette di legno, dipinti sapientemente alcune con colore a olio e altre con colori acrilici.
40 pezzi unici che rappresentano in pieno la poetica dell’artista trevigiano, che ancora una volta è pronto a stupire i collezionisti con la profondità del suo pensiero artistico e dei suoi codici, messi a disposizione del fruitore dell’arte per farsi interpretare.
40 le opere che si faranno ammirare e rapiranno lo sguardo di collezionisti e amanti dell’arte.
A disposizione la monografia
L. CARAMEL, F. CASAGRANDA, E. MANZATO
Silvio Gagno 1975 - 2005. Monografia per i trent’anni di attività pittorica.
Leonardo Arte Editore, Villorba (Tv), GMV Libri, 2006
Fino al 14 APRILE
Dal mercoledì al Venerdì
Dalle 15:00 alle 19:00
Il Sabato
Dalle 10 alle 13
Dalle 15 alle 19
Spazio Bevacqua Panigai
Vicolo S.Pancrazio 3
31100 Treviso
WEB. www.spaziobevacquapanigai.com
M. art@spaziobevacquapanigai.com
T. +39 04 22 18 5 61 40
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere