SOCIETA
Comunicato Stampa

Coerede affitta immobile senza consenso degli altri? Il contratto è valido verso il terzo, ma sorge diritto al risarcimento!

23/05/23

I comproprietari possono ratificare il contratto o agire contro il coerede per il risarcimento del danno! Codacons: tutelata la posizione dell'inquilino ma possibile chiedere la divisione dell'immobile. scriveteci a info@codaconslombardia.it in caso di segnalazioni 02.29404196 o info@codaconslombardia.it

fonte ufficio stampa CodaconsCon riferimento ad ipotesi di locazione di un immobile cointestato a più coeredi, una recente sentenza ha statuito che il contratto di affitto stipulato da uno solo dei comproprietari è valido anche se non c’è il consenso degli altri, salvo il diritto di ratificare il contratto o di chiedere il risarcimento dei danni per aver agito senza consenso.

In entrambi i casi non sarà possibile sfrattare l’inquilino e i coeredi sono tenuti a rispettare il contratto di affitto fino alla sua scadenza, salvo il diritto di disdetta prima del rinnovo automatico e la facoltà di chiedere la divisione del bene, la vendita e la spartizione del ricavato tra i comproprietari.

"La recente giurisprudenza tutela i diritti degli inquilini contro le pretese dei comproprietari i quali hanno comunque strumenti di tutela contro il coerede per chiedere il risarcimento del danno e, potendo altresì chiedere la divisione e la vendita della propria quota. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e consulenza legale in materia"




Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Codacons
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere