Colori, Profumi e Sapori dell’Autunno dei Longobardi – 2013

29/10/13

Ritorna la tradizionale inziativa della Strada del Vino Colli dei Longobardi (Brescia e Colline dell'Hinterland) con eventi, degustazioni, visite in cantina e nei comuni del territorio

Un ricco programma di iniziative dal 2 novembre 21 dicembre 2013 dal titolo "Colori, Profumi e Sapori dell’Autunno dei Longobardi – 2013".
Iniziative promosse dagli associati della Strada di promozione turistica che parte da Brescia, dove ai piedi del Colle Cidneo si trova il Vigneto più grande d'Europa e percorre le colline limitrofe tra Botticino, Rezzato, Castenedolo, Flero, Montirone, Montichiari, Poncarale e Capriano del Colle per raggiungere il Parco Regionale del Montenetto. Un'occasione per promuovere in modo coordinato e consapevole la storia, la cultura e i prodotti locali. - dichiara il Presidente Luigi Bandera - Proponiamo ai turisti, ai visitatori un incontro unico con i produttori, che con passione trasformano il loro lavoro in capo-lavoro e con amore propongono visite e degustazioni con spiegazioni competenti ai loro ospiti.

Ecco il programma dettagliato di NOVEMBRE E DICEMBRE :

02-novembre
• CORANI – CASTENEDOLO
BAGOSSATA : degustazione formaggio bagoss e formaggi di malga accompagnato da vito treponti rosso passito. dalle ore 15,30-18,30 – costo eur 7,00 – prenotazione obbligatoria - Mauro: 338 721 7204 - Nicola: 333 908 4027 – vinicorani@libero.it
09-novembre
• AZ.AGR. SAN BERNARDO – PONCARALE
Presentazione e degustazione “RAMPOLLO” marzemino DOC E NOVELLI 2013:degustazione vini abbinati a prodotti tipici del territorio e castagne. Accompagnamento musicale e visita guidata delle cantine. dalle ore 14.00-19.00 - ingresso gratuito - info@aziendasanbernardo.it
10-novembre
• CAPRIANO DEL COLLE – CANTINE APERTE A SAN MARTINO
CANTINE LAZZARI.
Apertura della cantina con visita guidata. Castagnata tradizionale e degustazione vini abbinati e concerto jazzdalle ore 10.00-19.00 – ingresso gratuito - info@lazzarivini.it
SAN MICHELE
apertura della cantina con visita guidata e degustazione vini abbinati a prodotti tipici locali.
dalle ore 10.00-19.00 – ingresso gratuito –info@sanmichelevini.it

11-novembre
• Gastronomia ARCHE’ Aperitivo in gastronomia:
Ricco aperitivo con prodotti del territorio in abbinamento ai vini della Strada
dalle ore 19.00-21.00 – costo eur 10,00 – prenotazione obbligatoria – info@gastronomiaarche.it
16-novembre
• CORANI – CASTENEDOLO
BAGOSSATA :degustazione formaggio bagoss e formaggi di malga accompagnato da vito treponti rosso passito.dalle ore 15,30-18,30 – costo eur 7,00 - prenotazione obbligatoria - Mauro: 338 721 7204 - Nicola: 333 908 4027 - vinicorani@libero.it
17-novembre
• CANTINE SCARPARI – BOTTICINO IL NOVELLO E IL BOTTICINO … IN MINIERA:
il Novello Ronchi di Brescia ed il Botticino invecchiato in miniera in degustazione all’interno della Miniera Marzoli di Pezzaze in abbinamento a prodotti tipici della Val Trompia.
dalle ore 14.00-18.00 – costo eur 15,00 – prenotazione obbligatoria – contatti@cantinescaparifelice.it
18-novembre
• Gastronomia ARCHE’ – REZZATO Aperitivo in gastronomia:
Ricco aperitivo con prodotti del territorio in abbinamento ai vini della Strada
dalle ore 19.00-21.00 – costo eur 10,00 – prenotazione obbligatoria - info@gastronomiaarche.it
23-novembre
• CANTINE SCARPARI – BOTTICINO SERATA D’AUTUNNO IN CANTINA:
anteprima dei prodotti tipici natalizi in abbinamento ad una particolare degustazione
dalle ore 20.00-24.00 – costo eur 30,00 – prenotazione obbligatoria - contatti@cantinescaparifelice.it
30-novembre
TUTTI I SABATO DI NOVEMBRE
• CANTINA PERI BIGOGNO – CASTENEDOLO
SOTTO LA CAPPA DEL CAMINO: visita guidata ai locali sotterranei della cantina, alla zona di spumantizzazione e affinamento dei vini in legno di rovere. Degustazione finale di Spumante Talento Brut Millesimato, di un vino rosso giovane e di uno invecchiato accompagnata da pane artigianale, Grana Padano Dop e tagliere di salumi e specialità varie della gastronomia Losio di Castenedolo.
dalle ore 10.30-12.30 15.00-17.30 – costo eur 15,00 – prenotazione obbligatoria - visite@peribigogno.com
dal 15 Novembre
• BUONISSIMO – ARCIPELAGO DEL GUSTO – BRESCIA
MOSTRA – COLLI DEI LONGOBARDI UN TERRITORIO DA SCOPRIRE. Scopri la storia, la cultura, il Patrimonio Unesco “Longobardi in Italia, i percorsi cicloturistici e i vini e sapori della Strada attraverso i 20 pannelli della mostra allestiti all’interno dello STORE. TUTTI I GIORNI gratuito – info@stradadelvinocollideilongobardi.it

MESE DI DICEMBRE
01-dicembre
• CANTINE SCARPARI – BOTTICINO
dalle ore 10.00-12.00 – costo eur 5,00 – prebotazione obbligatoria – contatti@cantinescaparifelice.it
07-dicembre
• CORANI – CATENEDOLO
dalle ore 15,30-18,30 – costo eur 7,00 - prenotazioni - Mauro: 338 721 7204 - Nicola: 333 908 4027 – vinicorani@libero.it
08-dicembre
• CANTINE SCARPARI – BOTTICINO
dalle ore 10.00-12.00 – costo eur 5,00 - prenotazione obbligatoria – contatti@cantinescaparifelice.it
14-dicembre
• CTS – YOUTHPOINT – BRESCIA
TERRITORIO CHE VIVO - mostra dei DISEGNI dei ragazzi delle scuole del territorio della Strada – SANTA LUCIA e i suoi regali per tutti grandi e piccini. ( miele – biscotti – libri e sconti per viaggi ).
dalle ore 10.00-18.00 - ingresso gratuito - prenotazioni@youthpoint.eu
15-dicembre
• CANTINE SCARPARI – BOTTICINO
ASPETTANDO IL NATALE: aperitivo in cantina con visita all’esposizione di confezioni e prodotti natalizi.
dalle ore 10.00-12.00 – costo eur 5,00 – prenotazione obbligatoria – contatti@cantinescaparifelice.it
21-dicembre
• CORANI – CASTENEDOLO.
dalle ore 15,30-18,30 – costo eur 7,00 - prenotazione obbligatoria - Mauro: 338 721 7204 - Nicola: 333 908 4027 – vinicorani@libero.it