Colosseo ospita Roma caput mundi
“Roma caput mundi. Una città tra dominio e integrazione”: la vera storia dell’espansione politica e culturale nella Roma antica in mostra al Colosseo.
Oltre cento opere per narrare una storia complessa e affascinante, intesa ancora oggi dall’opinione diffusa nell’immaginario collettivo secondo stereotipi comuni, influenzati da ideologie ed esperienze politiche a partire dall'età contemporanea.
Una mostra davvero senza precedenti, basata soprattutto su due aspetti molto importanti: dominio e integrazione.
Obiettivo principale di questa esposizione è infatti trasmettere ai visitatori un’ampia visione del mondo romano mettendo da parte tutti quegli aspetti che oggi risultano brutali, come le sofferenze inferte a intere comunità, le guerre di rapina, la schiavitù; dunque la potenza bellica era solo uno dei tanti volti di Roma caput mundi. Il Colosseo, la Curia Iulia e il Tempio del Divo Romolo nel Foro romano sono le sedi in cui si svolge tutto il percorso espositivo.
"Roma caput mundi" in esposizione al Colosseo fino al 10 marzo 2013.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere