INTERNET
Articolo

Come Aumentare le Vendite Online con Bonus e Regali

21/03/09

Gli omaggi e i premi ci vengono spesso offerti insieme ad un prodotto, funzionano anche nella vendita online ? Questo articolo lo spiega...

Quasi tutte le grandi catene dei supermercati hanno la loro carta fedeltà e molte ditte includono nei loro prodotti degli omaggi e a volte capita di andare a fare la spesa e di non pagare perchè a sorte viene estratto un fortunato a cui la spesa viene regalata gratis. Sono sistemi che permettono di fidelizzare il cliente e quindi di aumentare le vendite. I principi alla base di questi metodi possono essere applicati ovunque e quindi anche nella vendita online: ovviamente ci sono negozi online che hanno una clientela che compra spesso e possiamo pensare, ad esempio, ad un sito che vende prodotti per la salute, mentre ci sono siti che vendono un solo prodotto ad un solo visitatore e qui come esempio potrei citarvi il sito che vende un determinato software dove non si ritorna più. Un'opportunità di fidelizzazione è quella di dare dei premi a chi compra spesso da noi i cui acquisti vengono memorizzati in un database: a questi clienti faremo sapere che dopo un determinato numero di acquisti che corrispondono ad un certo valore avranno in regalo un prodotto a loro scelta tra quelli elencati.

Diversa è la situazione se vendiamo un ebook o un software e quindi potremmo inserire degli omaggi come altri ebook o software gratuiti e comunque comunicare il loro valore presunto in quanto darà l'idea di comprare ad un prezzo veramente stracciato, un altro sistema che possiamo usare è il costo zero: possiamo decidere di regalare il prodotto ad una percentuale di clienti senza farglielo pagare e lo metteremo per iscritto nella nostra landing page, il costo del quantitativo regalato ce lo possiamo accollare noi o lo possiamo suddividere tra le altre unità che abbiamo in vendita; per calcolare il prezzo maggiorato dobbiamo dividere il numero delle unità totali per il numero delle unità che faremo pagare e il risultato ottenuto lo moltiplicheremo per il prezzo di partenza, ad esempio se abbiamo in magazzino venti pezzi e uno lo vogliamo dare in omaggio allora il prezzo aumenterà del 5,3 % ( 20:19=1,053; se il prezzo del prodotto è di 1000 euro allora il prezzo finale sarà 1053 ). Ovviamente il numero delle quantità regalate dovrà essere basso in modo da non costringerci ad alzare troppo il prezzo.

Funziona ? Se cerchiamo Google per la frase "gets it for free" ( virgolette comprese ) vediamo come altri già questo sistema, poi per verificare l'efficacia useremo lo split test e così vedremo se è in grado di aumentare le vendite del nostro sito oppure no. Una prova della sua efficacia è comunque data dal fatto che ci sono delle compagnie aeree che vendono un certo lotto di biglietti al prezzo di un biglietto del pullman. Per ribadire la tecnica del costo zero e quella degli omaggi possiamo applicarla in qualsiasi tipo di vendita mentre i premi dopo un determinato numero di acquisti l'applicheremo solo dove c'è un possibile ritorno del cliente.

Sicuramente premi ed omaggi sono uno strumento che può partecipare al nostro successo, ad ogni modo perchè un sito venda si devono prendere in considerazione altre tecniche che vengono approfondite al seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere