ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Come comunicare e vendere il lusso in Russia e nei paesi emergenti, intervista con Giulio Gargiullo

13/06/13

In occasione del Luxury Summit promosso dal Sole 24 Ore che si sta svolgendo in queste ore a Milano, intervistiamo Giulio Gargiullo, consulente web marketing per l’export che vive a metà fra l’’Italia e la Russia occupandosi di promuovere, fare trovare clienti e vendere prodotti di lusso o di fascia medio alta alle aziende nel mondo.

D: Come sta andando il convegno?

R: Lo sto seguendo con interesse. Promuovere e vendere il lusso all'estero è un'opportunità per il Made in Italy, ma occorre – soprattutto per i brand – procedere con cautela, prudenza, cercando di compiere fin da subito i passi giusti. Come ha detto una volta Giancarlo Livraghi “Non c’è niente di peggio di una grande spinta nella direzione sbagliata”.

D: Chi è l’azienda tipica che richiede la consulenza di Giulio Gargiullo per la Russia o per l’estero?

R: Non ho una specializzazione in un settore specifico, sebbene i settori trascinanti sono l’arredamento e il design, il fashion, edilizia e interior design. Di certo sto aiutando molte imprese in Russia, soprattutto nel settore dei beni di lusso, il tema trattato da Luxury Summit. C’è da dire, che ogni settore, poi viene seguito da uno specialista dell’ambito di riferimento.

D: Qualche tendenza su come comunicare questi concetti di lusso?

R: Certamente il lusso oggi è esperienziale, è ricerca, è innovazione e ripaga la qualità di tanti brand italiani di qualità nell’innovare e rinnovare la tradizione e nel portare all’estero le nostre tante eccellenze.

D: Cosa può fare Giulio Gargiullo per un cliente del settore lusso che voglia esportare il suo marchio in Russia?

Non parlando di un caso specifico posso rispondere solo in modo molto generale. Innanzitutto, analizzare i suoi target e i suoi obiettivi e aiutarlo - con strategie di web marketing - a farsi conoscere e apprezzare. All’occorrenza posso anche accompagnarlo sul posto per favorire incontri con i rivenditori o aperture punti vendita. Inoltre, posso renderlo sempre raggiungibile sul web russo, che è differente dal nostro e ottimizzare i suoi contenuti per quella specifica cultura.

D: Qualche progetto in particolare nel cuore?

Sto lavorando con l’Architetto e interior designer italiano Claudio Giuliano (www. claudiogiuliano.it) e stiamo aiutando diverse aziende edili, di interior design, che vendono arredamento e design di qualità e di lusso in Russia e nei nuovi paesi emergenti. Un ottimo riscontro per tante aziende, una grande soddisfazione per un progetto iniziato da pochissime settimane. Sono veramente soddisfatto.

Giulio Gargiullo è un esperto consulente web marketing, specializzato nelllo sviluppo del new business e di nuove opportunità per le aziende, sia in Italia che all’estero. In particolar modo si occupa di reperire e attivare nuovi contatti commerciali in Russia, utili alle imprese. La Russia è un mercato che conosce bene poichè parla la lingua russa e frequenta il paese da più di 10 anni.

Chi fosse interessato può scrivere a giulio@giuliogargiullo.it
http://www.giuliogargiullo.it/ http://www.businessinrussia.it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficiostampaventiquattro
Responsabile account:
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere