SALUTE e MEDICINA
Articolo

Come evitare e trattare le punture di zanzara

Le zanzare non sono solo fastidiose ma sono anche un vettore per pericolose malattie. Ecco come fare per non essere punti.

FotoSecondo molti esperti di trasmissioni di malattie ed etologi, le zanzare sono considerate uno degli insetti più pericolosi al mondo. Questi insetti, infatti, riescono ad essere degli efficaci vettori di diffusione dei virus. Le zanzare non sono solo estremamente fastidiose da avere intorno, poiché mordono tutto il tempo, ma sono anche molto pericolose per la nostra salute.
Le malattie trasmesse dalle zanzare possono far finire tranquillamente all’ospedale una persona che fino a prima di venir punto era in ottima salute. Per fortuna ci sono delle precauzioni semplici ed efficaci per evitare e trattare le punture delle zanzare.

Applica un repellente antizanzare

Per tenere a bada le zanzare, valuta di applicare un buon spray antizanzare ogni volta che esci e sai che potresti incappare in questi fastidiosi insetti. L’applicazione di un repellente spray ti permette di godere della vita all'aria aperta, senza doversi preoccupare di essere punti da una zanzara.
Applica lo spray antizanzare su ogni parte di pelle scoperta. Se hai intenzione di indossare anche una protezione solare, applica prima il repellente. Il modo giusto per mettere l’antizanzare è applicarne un po' sulle mani e poi strofinarlo sulla pelle. Questa azione consentirà una copertura più efficace e rapida rispetto allo spruzzare il contenuto del flacone direttamente sulla pelle.

Indossare abiti larghi e comodi

Il modo migliore per evitare di subire una puntura di zanzara è coprire la pelle. Più sei coperto, meno è probabile che tu venga morso. Indossare abiti larghi e comodi serve a due scopi. Sono sicuramente più sopportabili rispetto a indumenti attillati ma soprattutto le zanzare non riescono a raggiungere la pelle anche se provano a pungere attraverso il tessuto. Se l’indumento è aderente e di una trama sottile la zanzara potrebbe riuscire a penetrarlo con il suo ago.

Scegli abiti di colore chiari

L’estate spesso di vivono eventi e ci sono occasioni per stare all’aperto ed un buon modo per non portarsi a casa un brutto ricordo come una puntura di zanzare è quello di scegliere degli abiti di colore chiaro. Le zanzare tendono ad essere attratte dagli indumenti di colore scuro in quanto su questo colore riescono meglio a nascondersi e mimetizzarsi il che gli permette di agire in maniera indisturbata. Considera i colori chiari come il bianco, il grigio e qualsiasi tonalità pastello che attirano meno questi insetti.

Impacco freddo

Dopo aver ricevuto una puntura di zanzara, può essere estremamente difficile non grattarsi. Questa azione di strofinamento è una delle primissime cose che tutti noi vogliamo fare una volta che siamo stati morsi, poiché molte volte il prurito può diventare insopportabile. Tuttavia, i graffi possono rompere la pelle e consentire l'inizio di un'infezione, quindi sarebbe meglio evitare di farlo. Per alleviare il fastidio puoi applicare un impacco freddo, per aiutare a raffreddare l'area e alleviare un po' di prurito.

Applica l'Aloe Vera

L'aloe vera ha proprietà infiammatorie naturali che possono aiutare ad alleviare il dolore e il prurito causati dalle punture di zanzara. Applica del gel all'aloe vera su un'area più grande del morso, per ridurre il prurito che lo circonda.

Clicca sul link per avere maggiori informazioni sui migliori repellenti antizanzare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Time Of Web
Responsabile account:
Aladino Marziali (Editorialista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere