NUOVI SERVIZI

Come funzionano le vendite straordinarie per cessata attività

08/02/22

Le vendite straordinarie sono vendite di liquidazione totale, utilizzate dai commercianti in varie occasioni come ad esempio chiusura di attività oppure rinnovo locali, anche per trasferimento attività. Vediamo come possono essere sfruttate al meglio.

FotoLa caratteristica principale delle svendite per cessata attività ma anche per quanto riguarda il rinnovo locale, sono le promozioni che sia applicano ai prodotti.
Attraverso la svendita per cessazione di attività il cliente riuscirà a comprare a prezzi
bassissimi i prodotti, durante queste promozioni l’acquirente riuscirà a fare molti affari.
Si può pensare che l’unico a guadagnarci in questo modo sia soltanto il compratore, al contrario il negoziante ci guadagnerà il doppio. Attraverso la svendita per chiusura attività infatti i magazzini e il locale verranno svuotati, o almeno questo avviene se la svendita avviene in modo corretto. Inoltre avrà un guadagno a livello di denaro per rinnovare e migliorare il proprio locale o per aiutarsi nel caso in cui la propria azienda verrà chiusa.
Affinché questo si possa verificare bisogno adottare un comportamento di strategia che soltanto un azienda che si occupa di svendite per cessata attività, rinnovo locali e quindi vendite straordinarie.

La liquidazione totale e i suoi pro

La liquidazione totale e quindi la svendita per cessata attività, come già detto in precedenza ha come obbiettivo principale liberare i magazzini e i locali da merce invenduta di collezioni passate che non potrebbero essere vendute al costo originario.
A vantaggio di questo il titolare dell’aziende che compierà la svendita per cessata attività, attraverso promozioni stimoleranno la clientela all’acquisto a prezzi scontatissimi di prodotti di qualsiasi tipo. Le svendite infatti possono essere fatte generalmente per vari tipi di prodotti, dall’abbigliamento per adulti e bambini, calzature sempre per adulti e bambini, biancheria per la casa, ma anche cartolerie e negozi specializzati in bricolage.
L’obbiettivo a cui si da priorità è l’operazione di vendita , bisogna statuire il giusto equilibrio tra i servizi e i costi.
Realizzare quindi una liquidazione per cessata attività resta comunque un occasione capace di portare vantaggio un po' a tutti, dal commerciante che riesce a trarre un profitto in pochissimo tempo con l’aggiunta di un magazzino vuota dalla merce invenduta, al compratore che farà grandi affari e si porterà a casa capi a prezzi scontatissimi.

Usare il tempo in modo astuto

Le normative da seguire per attuare una liquidazione per cessata attività sono molte e bisogna seguirle per filo per segno.
La cosa a cui bisogna però dare più importanza rispetto alle altre norme è sicuramente il tempo.
Succede spesso di ritrovarsi all’ultimo come molta merce da dover vendere e una data di scadenza per chiudere la propria attività molto ravvicinata .
In generale questo non dovrebbe accadere, non tendendo conto di casi straordinari dove il tempo anche se limitato può dare i suoi frutti, le svendite per cessata attività bisogna prepararle molto prima per dare il tempo alle persone di prendere visione delle promozioni e far spargere la voce.
Dal termine ‘svendita straordinaria’ si può dedurre la sua caratteristica principale che è l’eccezionalità e come tale deve essere organizzata e posta tenendo conto e valorizzando questa sua peculiarità .
Le vendite straordinarie generalmente possono essere eseguite in durante vari periodi dell’anno, bisogna però attenersi alle normative della propria regione e del comune in quanto potrebbe essere diversa.
In relazione invece alla durata da riservare per la liquidazione totale, anch’essa potrebbe variare in base alle direttive del comune di riferimento .
In linea di massima il periodo in cui si può effettuare la svendita per cessata attività e/o liquidazione totale è compreso tra le 4 e le 13 settimane.

Aziende che si occupano di svendite

È indispensabile che qualcuno vi segua nella vostra svendita affinché le strategie messe in campo diano i loro frutti.
Un azienda che si concentra sulle strategie opportune da adoperare è ‘Svuota.i’, le vendite per cessata attività con il loro aiuto saranno più veloci e semplici.
Inoltre si concentrano anche sulla pubblicità affinché le promozioni presente nel vostro negozio vengano diffuse.

Paolo Bianchi
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)