SALUTE e MEDICINA

Come imparare a rilassarsi e meditare per vivere meglio

23/02/23 Nazionale

Il rilassamento dovrebbe essere parte integrante della nostra vita quotidiana.

FotoQuotidiana, sì. Così come ogni giorno ci affatichiamo, così dovremmo dedicare una parte della giornata a rilassarci. Eppure non è così. O quantomeno non è così per tutti, diciamo pure per la gran parte delle persone. La vita frenetica che la società di oggi ci induce a fare, ci porta spesso a dimenticare che il relax è vitale. In questo articolo vediamo come imparare a rilassarsi per vivere meglio. Vedrai che non dovrai ribaltare completamente la tua vita, tutt’altro: dovrai semplicemente introdurre nella tua routine quotidiana dei momenti dedicati al rilassamento, momenti per te, in cui ascoltare la tua mente e il tuo corpo. Buona lettura, quindi, e buon relax!

Perché è fondamentale imparare a rilassarsi
Imparare a rilassarsi è di fondamentale importanza perché il benessere psicofisico si fonda proprio sull’equilibrio tra tensione e rilassamento; se questo equilibrio vacilla, la salute inizia a risentirne. Infatti è risaputo che lo stress – reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione – può provocare problemi considerevoli alla salute.

Ti stai chiedendo perché lo stress sia così dannoso? La risposta è semplice ed è provata da numerosi studi clinici. In primo luogo perché va ad alterare sia il sistema nervoso autonomo sia il sistema immunitario. Inoltre, in condizioni stressanti, il lobo frontale del cervello, assediato da numerosi stimoli, è costretto a scegliere le informazioni da memorizzare. Ecco quindi i cali di memoria e il peggioramento della capacità di attenzione e concentrazione.

I sintomi dello stress:

• disturbi del sonno;

• fatica cronica;

• sbalzi di umore;

• difficoltà di concentrazione;

• atteggiamenti depressivi;

• cambiamento nell’alimentazione, con maggiore assunzione di cibi ricchi di zuccheri e grassi;

• indebolimento del sistema immunitario;

• mal di testa cronico;

• problemi di digestione.

Consigli per imparare a rilassarsi

Nell’articolo Come combattere lo stress: 7 consigli pratici per ritrovare subito la tua serenità abbiamo visto come contrastare lo stress e preservare il benessere psicofisico. Qui ricapitoliamo semplicemente le “regole” generali, che chiunque può rispettare semplicemente regolarizzando alcuni aspetti della propria quotidianità:

• mangiare in modo sano ed equilibrato;

• curare la qualità del sonno per garantirti un riposo adeguato;

• mantenere il corpo idratato e allenato, magari con dell’attività fisica all’aperto;

• disconnettersi almeno una volta al giorno per qualche ora da pc e smartphone.

Nel leggere questi semplici suggerimenti, ti sarai reso conto che non si tratta di imprese impossibili: basta educare noi stessi all’ascolto di sé e tutto verrà in modo naturale. Per esempio, facci caso, quante volte i tuoi occhi affaticati ti hanno chiesto di stare lontano dallo smartphone ma, per mille motivi, hai preferito passare il tempo davanti allo schermo piuttosto che rilassarti profondamente? Nente di male, capita a tutti. L’importante è acquisire man mano consapevolezza e introdurre piccoli cambiamenti nello stile di vita. Vedrai che poi ti verrà molto più semplice seguire ciò che ti fa stare davvero bene.

I benefici del rilassamento
Imparare a rilassarsi permette dunque di stabilire una situazione di calma, a beneficio sia del corpo che della mente. Ecco qui i benefici tangibili del rilassamento:

• miglioramento della concentrazione;

• riduzione del battito cardiaco e della pressione sanguigna;

• distensione muscolare;

• maggiore ossigenazione degli organi;

• migliore gestione dello stress.

Praticando con costanza esercizi di rilassamento s’impara via via ad accettare le condizioni di stress e a gestirle al meglio. La continuità e la regolarità sono però fondamentali per avere benefici duraturi nel tempo.

Rilassamento con candele
Tecniche per imparare a rilassarsi
Nell’articolo Tecniche di rilassamento: 5 semplici esercizi per rilassarsi in modo efficace abbiamo visto nel dettaglio cinque tecniche che consentono a chiunque di imparare a rilassarsi.

Le ricapitoliamo qui di seguito:

• respirazione;

• training autogeno;

• rilassamento muscolare progressivo;

• meditazione;

• yoga.

Tecniche yoga per rilassarsi
In questo caso ci concentriamo per lo più sullo yoga.

Si pratica yoga per rilassare i muscoli perché gli asana consentono di rendere più flessibile il corpo, pertanto si aiuta a rendere meno rigida la muscolatura. Ma si pratica yoga anche per rilassare la mente perché attraverso il pranayama, la respirazione consapevole, si entra in contatto con i propri limiti, condizione che permette di lavorare più facilmente sulle proprie emozioni.

Non sono solo gli asana a permetterci di rilassarci e scaricare lo stress ma anche l’atteggiamento con cui affrontiamo le lezioni e la pratica. Ecco qualche consiglio pratico:

• respira sempre in maniera costante e profonda;

• segui i tuoi ritmi;

• rilassa i muscoli della schiena e delle braccia più che puoi;

• sii positivo, durante, prima e dopo la pratica, godendo di ogni singolo momento e ogni singola conquista.

Scarica la sequenza yoga per ridurre lo stress e gli stati d’ansia

Percorso yoga per imparare a rilassarsi
Se tra le tecniche di rilassamento presentate, sei incuriosito dallo yoga, inizia subito a praticare per imparare a rilassarsi: sulla nostra piattaforma di Corsi Yoga Online puoi trovare il percorso più adatto alle tue esigenze, con tecniche mirate al rilassamento e alla riduzione di ansia e stress. Inizia subito la tua pratica e ritrova la serenità.

Yoga della sera
Tra le proposte, il nostro corso di Yoga della Sera, dedicato a chi vuole riscoprire il piacere di un lungo sonno ristoratore.

I benefici che ne ricaverai saranno straordinari:

• ritroverai la calma che fatichi a conquistare, eliminando lo stress e le tensioni della giornata;

• scoprirai le migliori tecniche per preparare il tuo corpo al miglior sonno ristoratore, eliminando tensioni e rilassando ogni zona coinvolta;

• troverai esercizi estremamente efficaci per quando non riesci a dormire.

Il corso inoltre è stato strutturato affinché ogni lezione ti restituisca il massimo benessere e contiene le pratiche di rilassamento guidato yoga.

Eventi Yoga srls
Elena Petrunina (Marketing)