SALUTE e MEDICINA
Articolo

Come impiegare l’olio di mandorle per uso interno ed esterno

02/09/16

L’olio di mandorle dolci è un prodotto utile da avere sempre a disposizione, grazie ai moltissimi usi ed impieghi diversi sia in ambito cosmetico, che alimentare. Scopriamo quelli meno conosciuti.

FotoOlio da massaggio emolliente e nutriente
Grazie alle proprietà emollienti, nutrienti, lenitive e elasticizzanti è un olio da massaggio adatto a tutti i tipi di pelle, da quella delicata dei bambini e dei neonati, a quella secca e matura. L’alto contenuto di acidi grassi insaturi e polinsaturi, come acido oleico, linoleico, palmitico e stearico, rende questo olio naturale particolarmente indicato per idratare in profondità restituendo elasticità anche alle pelli più secche e facilmente irritabili.
L’olio di mandorle dolci in cosmesi può essere utilizzato come detergente e struccante ed è adatto ad eliminare ogni traccia di trucco dal viso in un modo delicato, fornendo al contempo anche idratazione.
Essendo un olio elasticizzante viene da sempre consigliato come idratante ed emolliente durante la gravidanza, poichè riesce a prevenire il cedimento cutaneo che porta alla formazione di antiestetiche smagliature, migliorando elasticità e tono della pelle nel periodo in cui si hanno variazioni consistenti di peso. Per essere efficace come trattamento antismagliature deve però essere applicato con un massaggio, regolarmente due volte al giorno. L’olio di mandorle dolci è un ottimo rimedio naturale lenitivo anche per chi è afflitto da dermatiti, eczemi, irritazioni e arrossamenti e si assorbe velocemente sia sulla cute asciutta che bagnata.
Oltre che sulla pelle del viso e del corpo, potete applicare l’olio di mandorle anche su capelli sfibrati, preparando un impacco pre-shampoo, per renderli morbidi, lucidi e disciplinati, prima di procedere con il normale lavaggio.
Utilizzato puro o mescolato ad altri oli,può essere applicato anche sulle unghie, come trattamento naturale per ammorbidire le cuticole e rende l’unghia sana e forte.

Olio di mandorle dolci per uso interno ed esterno
La qualità di un olio di mandorle dolci dipende infatti da come l’olio viene estratto. Essendo ricavato dal seme del mandorlo, cioè la mandorla è fondamentale che venga ottenuto per spremitura o pressione a freddo e non con l’utilizzo di solventi chimici, metodo molto più economico, ma che non consente di ottenere un olio puro e naturale, alterandone in parte le proprietà.
Nel negozio online di Erboristeria Clorofilla potete trovare vari tipi di olio di mandorle puro, proveniente da agricoltura biologica, adatto anche per uso interno. L’olio di mandorle dolci rappresenta infatti anche un ottimo rimedio naturale per curare alcune problematiche gastriche ed intestinali e può essere somministrato anche ai bambini, proprio per proteggere l’intestino da infiammazioni. Viene inoltre consigliato come rimedio erboristico per tosse, bronchite e disturbi delle vie respiratorie, poichè favorisce l’eliminazione del muco in eccesso.

La fornita erboristeria romagnola tratta vari tipi di olio di mandorle di qualità, sia puri che profumati, senza coloranti,senza conservanti, profumi di sintesi o oli minerali.
Il classico olio di mandorle dolci profumato di L’Amande Marseille, delicatamente profumato e spremuto a freddo, ideale per mantenere la pelle liscia, vellutata e idratata, contrastando così tutti gli inestestismi.
Disponibile anche nelle varianti olio di mandorle arricchito dall'olio di borragine, adatto a tutti i tipi di pelle e capelli per un trattamento di benessere totale, è un olio da massaggio che non unge e si assorbe molto rapidamente, oppure olio di mandorle arricchito all’olio di rosa mosqueta, dal profumo delicato e naturale.
Tra le proposte potete trovare poi la linea del Dr. Taffi, con vari tipi di olio di mandorle dolci spremuto a freddo per mantenere intatte tutte le proprietà del prodotto, profumato ai fiori di loto, olio di mandorle profumato alla vaniglia, oppure profumato al patchouli, per chi ama profumazioni più esotiche e decise o olio profumato al muschio bianco, per chi sceglie le essenze dolci, al karkadè per chi cerca un effetto energizzante o al tè bianco per chi ama le fragranze fresche.

Soprattutto nel caso in cui stiate pensando di acquistare olio di mandorle per uso interno, fate attenzione al momento dell'acquisto: solo olio di mandorle spremuto a freddo!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere