MOTORI RICERCA

Come migliorare la tua visibilità online con una strategia vincente

Se il lungo periodo pandemico ci ha insegnato che essere presenti online è essenziale, è arrivato il momento di capire come migliorare in maniera strategica la propria visibilità online. Avere un sito web non è più abbastanza per poter essere competitivi e far sì che il web sia un canale di acquisizione di clienti e fattura: ecco quindi alcuni suggerimenti su come impostare una strategia di ottimizzazione SEO vincente per dare una svolta al tuo business, a prescindere dal settore nel quale operi.

Cosa sono le parole chiave e come sceglierle

La ricerca delle parole chiave è il primo passo per aumentare la visibilità online attraverso una strategia di ottimizzazione SEO efficace. Le keyword sono i termini che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca. Utilizzare gli strumenti come Google Keyword Planner, Ubersuggest o Keyword.io o tool specifici a pagamento (come SeoZoom o SEMrush) per identificare le parole chiave più rilevanti e con il volume di ricerca appropriato.

È essenziale scegliere i termini che abbiano un buon equilibrio tra competizione e ricerca: questo significa che non bisogna lasciarsi accecare da termini con volume di ricerca particolarmente alto perché sono proprio queste le keyword per le quali potrebbe essere più difficile posizionarsi.

Inoltre, devi tenere presente che puoi inserire nella tua strategia le parole chiave in base all’obiettivo che vuoi dare alla pagina che le ospiterà:

• informazionali, utilizzate dagli utenti quando cercano informazioni su un argomento specifico. Ad esempio, "come piantare un albero di limone" o "benefici del tè verde". Queste parole chiave sono ideali per creare contenuti educativi e articoli di blog che rispondano a domande comuni;

• navigazionali, utilizzate quando l'utente sa già dove vuole andare. Ad esempio, "Facebook login" o "sito ufficiale di Amazon". Sono utili perché indicano che l'utente sta cercando di raggiungere una pagina specifica, e sono cruciali per ottimizzare la navigabilità del sito;

• commerciali, usate da chi sta valutando un acquisto ma è ancora in fase di ricerca. Ad esempio, "migliori smartphone 2024" o "recensioni su laptop economici". Devono essere usate per attirare potenziali clienti che sono alla ricerca di informazioni prima di prendere una decisione di acquisto;

• transazionali, indicano un'intenzione chiara di effettuare un acquisto o una conversione imminente. Esempi includono "compra scarpe da running online" o "iscriviti al corso di cucina". Ottimizzare per queste parole chiave è cruciale per le pagine di prodotto o di servizio, poiché catturano gli utenti pronti a compiere un'azione specifica.

Comprendere e utilizzare correttamente queste diverse tipologie di parole chiave ti aiuterà a creare contenuti più mirati e a migliorare significativamente la visibilità e l'efficacia del tuo sito web.

Ottimizzazione SEO on-page e off-page

La conoscenza e la selezione delle parole chiave non serve a nulla se non viene utilizzata in una strategia di ottimizzazione on-page e off-page eseguita da professionisti. Questa attività riguarda tutte le componenti tecniche del sito, dai title alle metedescrizione, dagli header ai contenuti e le immagini.

Se da una parte quindi l’ottimizzazione on-page ha lo scopo di mettere il sito in condizione di performare in maniera adeguata (in linguaggio tecnici si dice “rankare” su Google), d’altra parte è altrettanto opportuno ricordare che per migliorare la propria visibilità online bisogna investire in SEO offpage: nota anche come link-building, si tratta di un’attività che prevede la creazione di una rete di link, proveniente da siti autorevoli, e che rimandano al tuo sito web con lo scopo di aumentare l’autorevolezza agli occhi del motore di ricerca.

Ottimizzazione SEO Tecnica

La SEO tecnica si occupa di tutti gli aspetti strutturali e tecnici di un sito web che influenzano l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. Questo include la velocità di caricamento delle pagine, la compatibilità con i dispositivi mobili, la struttura del sito, l'uso di sitemap XML e il file robots.txt, e la gestione degli errori del server. Inoltre, l'ottimizzazione delle immagini e l'utilizzo di rich snippet possono migliorare notevolmente la visibilità nei risultati di ricerca.

L'obiettivo della SEO tecnica è assicurarsi che i motori di ricerca possano scansionare e indicizzare il sito in modo efficiente, migliorando così la sua visibilità online. Includere la SEO tecnica in una strategia di visibilità è essenziale perché un sito ben ottimizzato tecnicamente non solo migliora l'esperienza dell'utente, ma aumenta anche le possibilità di ottenere un miglior posizionamento nei risultati di ricerca, portando a un aumento del traffico organico e, di conseguenza, del potenziale di conversione.

Conclusione

Migliorare la visibilità online richiede uno sforzo coordinato su più fronti. Iniziando con una solida ricerca delle parole chiave e integrando strategie di ottimizzazione on-page, off-page e tecnica, puoi gettare le basi per un maggiore traffico organico e un aumento delle conversioni. Ricorda che l'ottimizzazione SEO è un processo continuo che richiede monitoraggio e aggiustamenti costanti. Sebbene possa sembrare un percorso impegnativo, dedicare il tempo e le risorse necessarie per eseguire una strategia SEO efficace può davvero fare la differenza per il successo online del tuo business nel lungo periodo.

Comunicati-Stampa.net
Enrico Zerbini (Amministratore)