AZIENDALI

Come ottenere un risarcimento per infortuni sul lavoro

19/02/18

Gli infortuni sul lavoro sono piuttosto frequenti sul posto e in molti casi sono dovuti ad una tragica fatalità contro la quale nulla si sarebbe potuto fare, ma vi sono molti altri casi in cui la responsabilità è dovuta a un mancato rispetto delle norme di sicurezza legalmente previste. In caso di infortunio sul lavoro il lavoratore può avere diritto al risarcimento di quello che viene definito danno differenziale, che consiste nella differenza tra quanto versato dall’INAIL a titolo di indennizzo, e la somma che spetta al lavoratore con l’applicazione delle tabelle del danno biologico. Fin qui tutto sembra semplice, ma invece non è così. Vediamo perché.

FotoDiritto al risarcimento non scontato
Per cominciare, è necessario sapere che esistono diverse tipologie di risarcimento a cui un lavoratore può avere diritto e che l’indennizzo INAIL non è scontato, o, per meglio dire, non basta firmare un modulo e inviarlo per avere diritto al risarcimento, di qualunque tipo esso sia. Svolgere tutte le pratiche per presentare la richiesta di indennizzo non è facile, in quanto bisogna conoscere le leggi che regolamentano ogni tipo di infortunio e chi non ha dimestichezza con la materia giuridica non può mai trovare la strada giusta per procedere. Ottenere il giusto risarcimento per un reale danno riportato sul lavoro quindi non è così semplice, ma ciò non vuol dire che una persona che ha realmente subito un danno non possa riuscire ad ottenerlo.

Infortunio sul lavoro risarcimento
Per facilitare il disbrigo di tutte le pratiche necessarie per ottenere un risarcimento per infortunio sul lavoro la migliore scelta è quella di rivolgersi ad un avvocato, la persona più indicata per far risparmiare tempo e ottenere al contempo il migliore risarcimento. L’avvocato è infatti la persona più adatta a presentare le carte giuste con la richiesta corrispondente al danno causato dall’infortunio. Inoltre, grazie alla sua esperienza e quindi alla profonda conoscenza della giurisdizione e delle normative che regolano la richiesta di un risarcimento, è in grado di affrontare tutto l’iter in tempi ragionevoli, in modo far rispettare i diritti del cliente.

Studio Legale Lazzari & Partners
Maurizio Lazzari (Avvocato)