Come promuovere con successo un evento locale sul web?
Per l’evento “Ristoro al Porto”, abbiamo avviato un’azione crossmediale tra web e mezzi di comunicazione tradizionali.
Ristoro al Porto è un evento pensato per la valorizzazione del pesce azzurro promuovendolo attraverso un ristorante self service. E’ un evento locale, circoscritto a San Benedetto del Tronto (luogo della manifestazione) e alle zone limitrofe.
Per dare risonanza all’evento, Norz ha realizzato un sito e lo ha promosso con banner, campagne pay per click e segnalazioni a portali dedicati (in alcuni casi profilando per zone geografiche). Il sito è organizzato in modo da rendere semplice la navigazione: prenotare on-line e scaricare il coupon è questione di un click, può farlo anche un utente poco esperto.
In questo articolo vorremmo soffermarci su questi due ultimi aspetti, considerati crossmediali: la prenotazione on-line e il coupon (un tagliando per ritirare un omaggio).
E’ crossmediale quel messaggio che attraversa più mezzi per raggiungere la sua completezza.
L’utente apprendeva fuori dal web la possibilità di interagire con il web per usufruire di alcuni servizi (prenotazione on-line e coupon) e apprendeva dal web la possibilità di partecipare all’evento.
Il servizio di prenotazione on-line è intuitivo e immediato, tutti, ma davvero tutti sono in grado di utilizzarlo. Difatti più del 20% dei posti sono stati prenotati tramite web.
Scaricando il coupon si stampa un biglietto da scambiare, gratuitamente, per un Caffè del Marinaio (un caratteristico caffè del luogo). Per noi che lavoriamo nel web, ha un certo peso. I risultati ottenuti rappresentano un valido riscontro per valutare la corretta impostazione dell’interfaccia visuale e in parte l’usabilità del sito, nonché del livello di gradimento dell’iniziativa e della maturità dell’utente.
I risultati sono stati sorprendenti e la manifestazione ha riscosso notevole consenso.
Se siete interessati a questo tipo di promozione vi consigliamo di approfondire sul blog, oppure contattaci a info@norz.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere