INTERNET
Articolo

Come rendere i numeri telefonici e le email cliccabili con lo smartphone su un sito web

24/02/15

Avete finalmente aggiornato o sviluppato il vostro sito web rendendolo mobile-friendly. Grazie a questa soluzione i vostri clienti, che navigano con il loro prezioso smartphone, potranno visionare i vostri prodotti e contattarvi direttamente dal dispositivo mobile. Ma attenzione! Avete reso il numero di telefono cliccabile sul vostro sito responsive? Ed il vostro indirizzo e-mail ?.

FotoOggi, oltre il 64% della navigazione internet mondiale, e’ generata da dispositivi mobili. Alla luce di questi dati, dopo molti anni di attesa e riflessioni, avete finalmente aggiornato o sviluppato il vostro sito web rendendolo mobile-friendly. Grazie a questa soluzione i vostri clienti, che navigano con il loro prezioso smartphone, potranno visionare i vostri prodotti e contattarvi direttamente dal dispositivo mobile.

Se non siete sicuri andate immediatamente a controllare ed eventualmente correte ai ripari.

Per qualunque attività commerciale risulta essenziale facilitare il più possibile il contatto da parte del cliente interessato ad un vostro prodotto. Se un utente sta visionando il vostro sito, e ritiene che un servizio possa essere di suo gradimento, deve potervi contattare molto rapidamente e con estrema semplicità, in modo da sfruttare il suo interesse in quel determinato momento.

Quindi, il numero di telefono presente nel vostro sito web, posizionato strategicamente, deve essere "Click-to-Call", cosi come l’e-mail deve essere "Click-to-send “.

State tranquilli perchè, rendere i numeri telefonici e le email cliccabili con lo smartphone su un sito web, in realtà è abbastanza facile.

Rendi il tuo numero telefonico "Click-to-Call".

Il numero di telefono deve essere inserito nel vostro sito con la seguente stringa:

Chiamaci adesso

Noterete che, invece del "http: //" utilizzato per un indirizzo di una pagina web, utilizziamo "tel:" (senza slash)

Affinchè il codice funzioni perfettamente è importante che, nel numero telefonico inserito tra “ ” ,non siano presenti linee, punti o barre divisorie tra il prefisso e il numero telefonico.

Rendi il tuo indirizzo e-mail sul sito "Click-to-send".

Lo stesso sistema può essere utilizzato per rendere la vostra e-mail, ad esempio nel footer, cliccabile.

Ecco un esempio di sintassi corretta per la vostra e-mail "Click-to-send".

E-mail: info@gianlucacompagno.com

Conclusioni

Queste semplici soluzioni, se correttamente implementate, possono aiutarvi nel massimizzare la resa del vostro sito web.

Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)