Come scegliere le porte per la propria casa
Come scegliere le porte per la propria casa
Le porte da interni costituiscono uno degli elementi più importanti all'interno di un'abitazione. Scegliere le porte più adatte per la propria casa non è affatto semplice poiché oggigiorno sul mercato esistono centinaia di modelli: laminate, laccate, in legno, a battente, scorrevoli, decorate o semplici. Insomma il mondo delle porte da interni è praticamente infinito e sono molti i fattori da considerare nella scelta. Vediamo di seguito alcuni consigli utili per scegliere le porte.
Innanzitutto è bene ricordare che le porte dovrebbero essere scelte prima dell'arredamento. La prima cosa da valutare è l'ingombro delle porte. Nel caso disponiate di spazio a sufficienza potete optare anche per le classiche porte a battente mentre se avete necessità di ottimizzare gli spazi allora potreste optare per le soluzioni più innovati a ingombro ridotto come le porte a Scrigno. Le porte a battente infatti occupano lo spazio necessario per il raggio di apertura mentre ad esempio porte scorrevoli consentono di sfruttare la parte a proprio piacimento. Esistono poi anche porte scorrevoli esterne che, a differenza di quelle interne,occupano la parete che dovrà quindi restare libera per l'installazione del binario.Un'altra alternativa molto valida è rappresentata dalle porte pieghevoli “a libro” che, come suggerisce il nome stesso, piegandosi a metà occupano uno spazio ridotto. Questa soluzione (molto utili per cabine armadio e bagni) può risultare più costosa rispetto alle porte a battente e scorrevoli.
Per quanto riguarda l'aspetto esteriore delle porte bisognerà tenere conto ovviamente dei pavimenti, della muratura e dei mobili. Per non sbagliare può convenire scegliere colori neutri come ad esempio l'avorio e il laccato bianco. Per maggiori informazioni potete visitare Portalandia, leader nella vendita di porte da interni a Roma.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere