CORSI
Articolo

Come scegliere una scuola di recupero anni scolastici

12/05/08

Tante sono le scuole private presenti in Italia, scegliere è diventato ormai difficile.

Innanzitutto è fondamentale spiegare che la Scuola di Recupero Anni Scolastici, nasce vista l'esigenza di utenti che vogliono superare le difficoltà della Scuola.

Giovani che non riescono a trarre profitto dagli studi o che per qualche incidente di percorso sono costretti a ripetere l'anno scolastico.

Adulti che hanno rinviato il momento in cui conseguire il diploma di maturità o che non sono riusciti a ottenerlo, seguendo il normale percorso di studio.

Nella Scuola di Recupero Anni è infatti possibile fare più anni in uno, ad esempio I e II oppure II e III e via discorrendo.
Non è obbligatoria la frequenza e questo dà ampia libertà soprattutto agli studenti lavoratori che hanno necessità di un titolo di studio o semplicemente che per ambizioni personali, vogliono conseguire un Diploma.

La Scuola di Recupero Anni è sostianzialmente una scuola di preparazione dove lo studente viene preparato a sostenere un esame di idoneità o di maturità.

Molte sono le scuole ormai presenti in Italia, ma spesso non offrono quanto dicono.

Quali sono allora i metodi per la scelta di una buona scuola privata di recupero anni?

Il primo è senza dubbio quello di conoscere con precisione quali sono i giorni nei quali vengono svolte le lezioni. Tante scuole infatti, propongono lezioni bi/trisettimanali.
Poche sono le scuole che offrono lezioni regolari e costanti ogni giorno.
Perchè questo?
Perchè i docenti costano e non avendo sovvenzioni dallo Stato, le scuole privata di recupero devono "mantenersi" esclusivamente con le rette.

Un altro punto è quello di conoscere se la Scuola di Recupero è certificata secondo la norma Uni En Iso 9001:2000.
La certificazione di qualità viene rilasciata da un Ente Esterno che controlla accuratamente tutte le procedure didattiche e organizzative e solo in casi positivi, certifica la scuola.

Docenti qualificati. Tutti parlano di docenti qualificati, ma realmente tutte le scuole hanno a disposizione un valido corpo insegnante? Come vengono selezionati i docenti?

Assistenza durante gli esami. Pochissime sono le scuole di recupero anni che accompagnano e assistono i propri studenti durante gli esami di idoneità e di maturità.

Informatevi bene prima di iscrivervi in una scuola privata di recupero anni, fate un giro in almeno 3 o 4 scuole e poi decidete.

Particolare attenzione ai prezzi.
Le scuole che applicano prezzi troppo bassi, sono da scartare, in quanto il servizio offerto non sarà efficiente, proprio perchè come dicevamo prima, i docenti hanno un costo.

Osservare anche la sede e chiedere come sono composte le aule.

Cercate anche qualche recensione su internet e poi fate le vostre considerazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Queen Centro Studi International
Responsabile account:
Manuele Ruta (Responsabile Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere