Come scegliere una stampante laser a colori
Quando si sostituisce la vecchia stampante laser con un nuovo modello, accertatevi che il prezzo, la qualità e le prestazioni siano in linea con tutte le vostre esigenze.
Se spendete tempo ed energia per mantenere aggiornato il computer, il cellulare o la televisione, non vorrete di certo avere un vecchio apparecchio che riporti indietro l’ufficio nel 20° secolo. Sia che stiate cambiando la vostra stampante laser o state muovendo i primi passi nel mondo delle stampanti laser dopo essere stati delusi troppe volte dalla vostra vecchia stampante a getto d’inchiostro, al momento di decidere quale stampante laser acquistare è importante tenere a mente alcune considerazioni.
Il costo sarà inevitabilmente un fattore importante nella vostra decisione, ma solo perché state per acquistare una stampante che utilizza la tecnologia laser e stampa a colori, non significa che dovrete necessariamente pagare di più per il privilegio. I benefici del risparmio arriveranno nel lungo termine, dato che le stampanti laser sono meno costose da mantenere e spesso più affidabili, oltre a consentire la stampa di volumi molto più grandi alla volta.
Le stampanti laser possono anche funzionare molto più velocemente rispetto ad altre tipologie di stampanti e potrete quindi rispettare più facilmente le scadenze e produrre copie di ripristino – cosa di particolare importanza se si devono stampare documenti di qualità professionale per i clienti.
È inoltre importante considerare la qualità della stampante, che può essere determinata controllando i punti per pollice (dpi). Più alto è questo valore, più alta sarà la qualità delle stampe; tuttavia per le funzioni standard, una risoluzione di circa 300 dpi dovrebbe essere sufficiente per soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze di stampa, senza testo o colori che si sovrappongono.
Gli acquirenti devono inoltre considerare lo scopo che faranno della stampante. Se hanno intenzione di stampare per lo più documenti di testo, potrebbe essere sufficiente una stampante laser in bianco e nero. Alcune di queste però non supportano anche la stampa a colori e quindi non vanno bene per progetti misti o per altri usi.
Se invece stampante spesso documenti con molto colore, non c'è scelta migliore di una stampante laser a colori, in grado di produrre con qualità professionale copie di foto, immagini e pagine web, se si utilizza la carta appropriata per ogni tipo di immagine. Se dovete stampare delle foto dalla dimensione particolare, assicuratevi che la carta che avete si adatti alla stampante, dato che alcuni modelli piccoli o portatili sono pensati solamente per i fogli standard A4.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere