HI-TECH
Articolo

Come sostituire l'amplificazione di una chitarra acustica

03/02/12

Tutorial illustrato come come sostituire l'amplificazione di una chitarra acustica Ibanez modello AEL20-E.

Alcune volte può capitare per questioni di costi, tempi e facilità nel reperire il materiale si decida sostituire completamente il sistema di amplificazione di una chitarra acustica con un altro non originale.

E' il caso di un lavoro che ha riguardato la ri-amplificazione di una chitarra acustica Ibanez mod. AEL20-E alla quale si era danneggiato il sottile pick-up piezoelettrico alloggiato sotto il traversino del ponte.

Inizialmente, per inesperienza, si è pensato di sostituirlo con un pick-up della Artec, ma questo generava un segnale molto potente che probabilmente ha bruciato qualche componente dell'elettronica originale Ibanez.
A questo punto si è deciso di acquistare anche un nuovo modulo elettronico sempre della Artec, anche se questo avrebbe comportato inevitabilmente la foratura della chitarra di un altro punto del corpo.

Posizionare e tagliare il legno della chitarra per la nuova elettronica non ha comportato particolari difficoltà, soprattutto perché il nuovo modulo possedeva un profilo molto regolare (altri tipi Artec sono più complessi).

Ora questa chitarra è ritornata a funzionare perfettamente, anche perché altre migliorie sono state la sostituzione del capotasto con un altro in ottone, e l'aggiunta del riduttore di feed-back O-Port, che migliora il suono in acustico ed elimina alcuni problemi che si generano quando si suona amplificati. L'O-Port, comunque, non varia il suono in chitarre che utilizzano sistemi piezoelettrici per essere amplificate, mentre noterete una bella differenza se suonerete con un vero microfono che capta il suono direttamente dalla buca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grikoseo di Alessandro Scorrano
Responsabile account:
Alessandro Scorrano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere