ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Commemorazione dei 100 anni dalla Grande Guerra ad Abano Terme

21/10/15

Per il centenario della prima Guerra Mondiale Abano Terme ha organizzato un mese di eventi, conferenze e spettacoli dal 17 ottobre fino al 15 novembre.

FotoIn occasione dei 100 anni passati dall’inizio della guerra che ha segnato le sorti dell’Europa e dell’Italia, Abano Terme ha deciso di inaugurare un mese di eventi che dal 17 ottobre fino al 15 novembre animeranno la cittadina altresì famosa per le sue magnifiche terme naturali.

Infatti, oltre a essere il centro termale più esteso del pianeta, la cittadina ha rappresentato uno snodo importante per le vicende finali della prima guerra mondiale quando il generale Armando Diaz, nel 1917 dopo la disfatta di Caporetto, vi trasferì il Comando Supremo delle Forze Armate. In quel momento Abano ospitò tutte le più alte personalità militari dell'epoca come Pietro Badoglio, Giovanni Gronchi e Ferruccio Parri.

Inoltre fu proprio ad Abano che Gabriele D’Annunzio stampò i manifestini tricolori prima dell’epico “volo su Vienna” della sua Serenissima Squadriglia, che decollò nei pressi della vicina villa Zaborra, oggi trasformata nell’affascinante Museo dell’Aria. Nel dopoguerra la cittadina si fece un buon nome e anche la tradizionale attività legata alle cure termali ebbe un formidabile sviluppo trasformandola in una vero gioiello della storia e del benessere.

Perciò in questa unica occasione il Comune invita tutti i curiosi, al grido del grande poeta D’Annunzio ad “osare sempre” che ricorda quasi le parole del contemporaneo Steve Jobs, a tutti gli eventi, conferenze e spettacoli proposti. È possibile consultare il programma completo sul sito del comune e scoprire e l’offerta termale dell’ex-Tipografia ufficiale del Comando Supremo, trasformata in un magnifico hotel.

Per l’occasione è stata anche inaugurata una mostra proprio su D’Annunzio a cura del rinomato artista locale Andrea Moreno Greggio.

Per maggiori informazioni: http://www.abanoterme.net/
Per pernottamenti: Hotel Abano Terme Ariston Molino [ http://www.aristonmolino.it ] +39 049 8669153



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QNT
Responsabile account:
Massimiliano Palloni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere