NUOVI SERVIZI
Articolo

Commercialisti: tornare all’origine del ruolo

11/10/16

Se il commercialista trova un buon supporto da un software gestionale può dedicarsi alla formazione e soprattutto riprendere in mano un aspetto non marginale della professione: la consulenza ai clienti.

FotoLa realtà attuale

A ridosso di una scadenza il commercialista è continuamente sotto stress: documenti mancanti, clienti da ricontattare, cambiamenti nelle date comunicate dal Ministero… è proprio in questi momenti che il professionista si trova in difficoltà a gestire tante situazioni in contemporanea. Quando la fatica prende il sopravvento il rischio è quello di perdere progressivamente l’amore per la professione.
Allora perché non scegliere un software per commercialisti sviluppato appositamente per limitare al minimo le azioni manuali?

Le aziende hanno bisogno di consigli

Il lavoro strettamente esecutivo (registrazioni contabili, redazione bilancio, adempimenti fiscali) richiede innegabilmente molto tempo. Per questo se il commercialista trova un buon supporto da un software gestionale può dedicarsi alla formazione e soprattutto riprendere in mano un aspetto non marginale della sua professione: la consulenza.
Le aziende che si affidano allo studio commerciale hanno bisogno, in questi anni più che mai, dell’appoggio del commercialista per scegliere nuovi business e studiare strategie efficaci. Nel mondo globalizzato l’impresa può avere bisogno inoltre di affacciarsi all’estero e farlo da soli può essere quantomeno rischioso.

Riscoprire la consulenza

Il 6-7-8 ottobre 2016 si è svolto il convegno nazionale UNGDEC ed il presidente Fazio Segantini ha parlato di questa esigenza: “Ci siamo annullati per quarant’anni come categoria per fare solo contabilità e fisco, ora dobbiamo alzare la testa dalle dichiarazioni e dai libri contabili e riscoprire la nostra vocazione alla consulenza. Riscoprire ciò che in sostanza è già nel nostro DNA”.

La dichiarazione del presidente Fazio Segantini è tratta dall’articolo “Commercialisti aperti al mondo – Un ruolo di consulenza. A misura di globalizzazione” di Sabrina Ladarola, pubblicato sul quotidiano Italia Oggi di venerdì 7 ottobre 2016 a pagina 37.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GBsoftware S.p.A.
Responsabile account:
Luca Bagiacchi (Comunicati)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere