AZIENDALI
Comunicato Stampa

Completata la business combination ECT & Electrawinds

12/10/12

L’aggregazione è ora quotata alla Borsa di Francoforte

OSTENDA (B) - LUSSEMBURGO | L’aggregazione aziendale programmata tra il fondo quotato European CleanTech I SE ("ECT") e il produttore belga di energie rinnovabili Electrawinds, è stata completata. L’aggregazione è quotata alla Borsa di Francoforte (con il ticker "ECT"). A seguito del successo dell’operazione, il capitale di Electrawinds NV sarà aumentato di un importo totale di 55 milioni di euro. Il nome ECT sarà successivamente modificato in Electrawinds SE.

L'aggregazione aziendale tra Electrawinds e ECT, cosiddetta "Special Purpose Acquisition Company" (SPAC), è stata possibile a seguito dell’approvazione da parte degli azionisti di ECT nell’assemblea straordinaria degli azionisti di venerdì 28 settembre 2012. Si è trattato di un importante passaggio verso il completamento dell’operazione programmata.

In seguito all'avvenuta aggregazione, Electrawinds NV è diventata una controllata di ECT. Con il 74,2% delle quote, gli azionisti di Electrawinds NV continuano a mantenere una larga maggioranza nell’aggregazione aziendale. Il rinnovato Consiglio di Sorveglianza di ECT è composto da 6 membri ed è presieduto da Jo Cornu. Il CEO Luc Desender e l’attuale management di Electrawinds mantengono la responsabilità per l’ordinaria amministrazione della società produttrice di energia.

Luc Desender, CEO di Electrawinds: Nel processo di crescita di Electrawinds, in passato abbiamo raccolto fondi tramite varie forme di finanziamento a lungo termine. L'aggregazione aziendale con quotazione in borsa è il logico passo successivo per Electrawinds. Genera nuove opportunità per il futuro. Il capitale aggiuntivo sarà utilizzato, tra l'altro, per sviluppare e realizzare ulteriormente nuovi progetti.

A proposito di Electrawinds |
Electrawinds è un produttore internazionale di energia. Specializzato nella produzione da fonti rinnovabili, Electrawinds sviluppa soluzioni tecnologiche innovative per ottimizzare i propri impianti, producendo inoltre energia anche da rifiuti organici. La società sviluppa e gestisce centrali elettriche di alto livello, realizzate utilizzando le migliori tecnologie disponibili per generare energia da fonte eolica, solare e biomassa.
Electrawinds è stata costituita nel 1998 come azienda familiare, ed è divenuta una delle principali aziende belghe nell settore cleantech con attiività in vari paesi europei e in Africa. Electrawinds nel 2011 ha raggiunto un fatturato complessivo di 116,5 milioni di euro e un EBITDA di 31,1 milioni, grazie a una capacità complessiva installata di 251,4 megawatt (MW lordi) suddivisi in energia eolica (173 MW), biomassa (72,5 MW) e solare (5,9 MW).
L'azienda, con sede a Ostenda, in Belgio, impiega 230 persone.
Per maggiori informazioni: www.electrawinds.it | info.it@electrawinds.eu | +39 02 87 34 31 54

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
Viviana Bandieramonte viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Meridian Communications
Responsabile account:
Silvia Ceriotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere