ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Compravendita immobiliare. Rischi . La 'ndrangheta cerca di comperare agenzie immobiliari

L 'ndrangheta a BOLOGNA: Comprano hotel, case e agenzie Ecco alcuni stralci delle telefonate tra gli uomini dei clan. Un giro di denaro incontrollabile che passava solo attraverso i prestanome.

Nell'ordinanza i particolari inquietanti sul metodo usato da alcuni uomini della 'ndrangheta per infiltrarsi in Emilia Romagna. "Gli avvocati e i commercialisti che curavano i loro affari sapevano benissimo che le acquisizioni erano fatte da prestanome", spiega il gip nell'ordinanza di custodia cautelare. E poi il boss delle operazioni che sconta gli arresti domiciliari in una suite al prestigioso Hotel B. volevano partire alla conquista del mercato immobiliare bolognese anche tramite l'acquisizione di agenzie immobiliari."

I progetti di espansione prevedevano l'acquisizione di altre dieci agenzie immobiliari. Per quanto riguarda le agenzie immobiliari, i progetti erano quelli di espandersi in altri Comuni dell’hinterland e nella periferia bolognese. Dopo l’acquisto l’8 luglio 2010 della F.P. di San Lazzaro per 16 mila euro, l’obiettivo è quello di acquisirne due a Casalecchio di Reno e in via A.C.. Questo il contenuto di una conversazione di M.: “Abbiamo deciso di prenderle, le prendiamo e ci dà una mano lui.... Quindi non c’è problema, tu fagli gli assegni e non di preoccupare...… Dormi stanotte”.

E a proposito del ruolo di V., M. dice ancora: “È una cosa che è nata adesso. Non è che è nata ieri […]. Franco ha detto che io compro le due agenzie, le volete fare? Io la voglio fare ti dico […]. Non ho il tempo di stare a spiegare se… mh… se per farti del bene devi reagire così io trovo un’altra soluzione […]. Stanno aprendo via A.C. a Costa e… Casalecchio per settembre; […] ti sto dicendo questo, se ti fa piacere gli dai gli assegni sennò eh […]”.

Ma questi problemi non sembrano deprimere i novelli immmobiliaristi . E c’è chi dimostra entusiasmo (su M. si dice: “Ormai è diventato un agente immobiliare lo hai notato?… È qua nell’ufficio tutti i giorni! Gli piace fare l’agente immobiliare. Mo’ vuole vedere case per farle… Ha cambiato lavoro ormai […], è contento”), sempre quest’ultimo dice a sua moglie: “Qua c’è un progetto di aprire dieci agenzie immobiliari. Ci sono 600 mila euro da investire che non caccio fuori io… […] Prima di partire bisogna riunirsi diecimila volte… con tante persone perché non si può fare da soli… Quando tutti sono d’accordo si parte!”

attenti...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ennio Alessandro Rossi
Responsabile account:
Ennio Alessandro Rossi (Responsabile di se stesso)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere