Compravendita immobiliare. Rischi, truffe, imbrogli cui prestare attenzione quando si acquista una casa
Case comprate solo "sulla carta". Affari all'apparenza imperdibili che si rivelano poi un'enorme truffa. La guardia di finanza ha già scoperto cinque casi del genere : di malviventi, cioè, che hanno venduto case, solitamente di proprietà di persone anziane, che mai erano state messe in vendita.
Grazie alle indagini delle fiamme gialle e ad un accertamento sul pagamento della Tarsu si è risaliti alla fonte di una truffa.
L' aspirante acquirente attirato dall'accattivante e conveniente prezzo di un appartamento in vendita (100 metri quadrati a 120 mila euro) si è lasciato convincere dal truffatore a versare una somma di 30 mila euro di acconto per l'acquisto della casa. Il potenziale "acquirente" capisce di essere truffato quando il millantato venditore, accampando varie scuse si rifiuta ripetutamente di far vedere l'appartamento, e propone altri affari in altre zone della città. Poi l'uomo fa perdere le sue tracce.
La truffa - confermano dalla guardia di finanza - è stata scoperta grazie alla coppia di anziani proprietari dell'appartamento che avevano ricevuto la notifica per l'accertamento di un pagamento della Tarsu che si paga in base ai metri quadrati della propria abitazione.
Quindi la coppia si premura di produrre la planimetria della casa per consegnarla al Comune, ma al Catasto sorge il problema della proprietà. L'appartamento, infatti, risulta venduto nel 1988.
Fortunatamente gli ulteriori accertamenti hanno confermato che i documenti erano falsi e che la casa era ancora di loro proprietà.
Evidentemente l'imbroglione aveva già colpito in precedenza. Per convincere il truffato di turno (poco competente in materia edilizio urbanistico) era stata depositata al catasto la variante di intestazione a suo nome.
Occorre sapere che il catasto non è ufficio legale ma inventariale e come tale non bada tanto al soggetto quanto all'oggetto da tassare. In poche parole se un geometra avesse depositata una variante a nome del truffato , il catasto la avrebbe accettata senza indagare sulla effettiva legittimità e disponibilità giuridica del medesimo .
Su questo "equivoco" si è basata la truffa.
Consiglio: visto che i denari in gioco sono molti, meglio spendere qualche centinaia di euro e farsi assistere preventivamente (prima di apporre qualsiasi firma) da esperti del settore (commercialista, avvocato, Notaio)
vedi approfondimento su come si acquista casa su link
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere