CORSI
Comunicato Stampa

Comuni e Agenda 2030: monitoraggio raggiungimento obiettivi. Webinar gratuito

10/12/21

Il prossimo Webinar organizzato da lentepubblica.it si concentrerà sull’esperienza della Rete dei Comuni Sostenibili, degli sviluppi possibili e delle politiche UE e nazionali.

FotoIl progetto “Rete dei Comuni Sostenibili” è promosso da ALI assieme agli Enti che, nel contesto di un’associazione di scopo costituita ad hoc, intendono “territorializzare” nei Comuni italiani gli Obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e BES (Benessere Equo e Sostenibile) attraverso un “set” di indicatori per misurale le politiche locali di sostenibilità.

Dal 2018, infatti, i cosiddetti indicatori BES sono stati inclusi tra gli strumenti di programmazione e valutazione della politica economica nazionale.

La cornice di questo programma è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2015. Obiettivo dell’Agenda è assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future.


L’Associazione, secondo questa visione progettuale, fornisce un supporto ai Comuni aderenti, grazie ad alcune partnership, per il reperimento di risorse esterne. Inoltre si cura di diffondere informazioni, sviluppare progetti e favorire le buone pratiche a livello territoriale.

Per conoscere meglio il progetto e approfondirne le caratteristiche, lentepubblica.it organizza un webinar gratuito, coordinato da Marco Filippeschi (Coordinatore del Comitato Scientifico dell’associazione RCS), col supporto di ALI – Autonomie Locali Italiane e il contributo tecnologico di Golem Net.

Il webinar “Comuni e Agenda 2030: il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi” si svolgerà sulla piattaforma online di lentepubblica.it Martedì 14 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Per le iscrizioni al webinar, cliccate al link alla fine dell'articolo.

Apriranno i lavori e presenteranno gli interventi: Valerio Lucciarini De Vincenzi (Presidente dell’associazione RCS) e Giusy Pappalardo (Coordinatrice editoriale di lentepubblica.it).

Durante il webinar, interverranno:

- Giovanni Gostoli, Direttore dell’associazione RCS;
- Manlio Calzaroni, Responsabile area ricerca dell’ASviS;
- Mara Cossu, Dirigente della Direzione generale per la crescita sostenibilità e la qualità dello sviluppo MiTE;
- Alice Siragusa, Coordinatrice del progetto “Localising SDGs”, Centro Ricerche della Commissione EU;
- Stefania Bonaldi, Sindaca di Crema;
- Maurizio Gazzarri, Responsabile di ALI per la sostenibilità.

A moderare i lavori sarà Marco Filippeschi – Coordinatore del Comitato Scientifico dell’associazione RCS.

Gli argomenti trattati all’interno della giornata di formazione saranno i seguenti:

- Monitoraggio volontario in rete: la sperimentazione del progetto RCS
- Il monitoraggio dell’Agenda 2030: dati statistici e qualità degli indicatori
- I monitoraggi nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
- Le principali indicazioni per il monitoraggio volontario e le esperienze in osservazione
- Motivazione all’adesione e avvio della sperimentazione di un Comune
- I primi risultati della raccolta dati e dell’applicazione del set di indicatori RCS.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere