NUOVI SITI

Comunicazione mediata dal computer, la psicologia può cogliere la sfida

31/01/14

Da gennaio 2014 è attivo il sito doctorisin.it, un sito web che non parla di psicologia, ma che parla con lo psicologo, e lo fa in maniera amichevole, semplice ed efficace. Un posto dove farsi domande e trovare insieme le risposte. Uno strumento per orientarsi, chiarirsi, confrontarsi e capire.

Doctorisin.it è un sito interattivo dove il visitatore ha la possibilità di relazionarsi personalmente con lo psicologo attraverso una serie di strumenti: blog, e-mail e instant messaging. Le pagine di “doctorisin.it “ sono un invito all’approfondimento e alla riflessione sulla dimensione psicologica delle persone, ma anche una proposta di parziale svincolamento dagli schemi tradizionali che tutt’oggi sottendono le relazioni tra psicologo e cliente e che, alla luce degli attuali costanti mutamenti culturali, rischiano di diventare ingombranti e obsoleti.
A tal proposito il sito “doctorisin.it” rappresenta un tentativo , un esperimento volto a valutare la possibilità di porre i vantaggi dell’information tecnology al servizio della relazione psicologica, ottimizzando fattori come i costi, il tempo, gli spazi e gli spostamenti.
Anche per questa ragione tutti i servizi erogati da doctorisin.it sono gratuiti, ma è lasciata agli utilizzatori la facoltà di effettuare una donazione a sostegno dei costi di sviluppo e gestione.

Alla base dell’iniziativa vi sono alcune importanti considerazioni di metodo.
La cultura del nostro tempo è fortemente influenzata dalla tecnologia come strumento di trasmissione dell’informazione e le relazioni sociali sono spesso modulate da apparati digitali di comunicazione.
Gli stessi comportamenti individuali subiscono continue trasformazioni, in relazione alla sempre maggiore disponibilità di strumenti tecnologici, così come la comunicazione mediata da device elettronici ha quindi ampiamente dimostrato la propria potenzialità di radicarsi profondamente e trasversalmente nelle diverse forme della società umana.

La psicologia, scienza del comportamento, non può quindi ignorare questa modalità di comunicazione, che non si conclude nell’uso degli strumenti ma connota, quando non determina, alcune qualità delle relazioni interpersonali.
La cosiddetta “realtà digitale” - l’interazione continua attraverso i meccanismi dello sharing, del like, dell’hashtag - sembra infatti essere giunta a costituire una serie di modelli sui quali si plasmano emozioni, conoscenze e relazioni che, lungi dall’essere virtuali, sono assolutamente reali.

La maggior parte delle organizzazioni che si occupano di psicologia si avvale attualmente di supporti informatici e di comunicazione digitale, non foss’altro che per finalità informative, divulgative o promozionali. Ma, a differenza che per molte branche della medicina e della didattica, in psicologia vi sono ancora resistenze all’utilizzo delle tecnologie come strumento di relazione fra terapeuta e cliente.
L’ambizione di doctorisin.it è invece di avvicinare pratica psicologica e web, nel tentativo di superare gli atteggiamenti tendenzialmente conservatori dei “teorici” della psiche, che hanno sempre teso, ancor prima della nascita della moderna psicoanalisi, ad individuare modelli standardizzati e stabili di relazione con i clienti e i pazienti. Modelli in cui la relazione tra professionista e cliente resta un fatto “immediato” e vincolato al contatto fisico e alla copresenza.

Il sito è di proprietà e gestito da una professionista della relazione psicologica, la dottoressa Alba Pulimanti, psicologo e psicoterapeuta. Genovese, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Liguria, si avvale di un’impostazione umanistica e fenomenologica che fa riferimento alla “scuola” di psicoterapia di consultazione teorizzata negli anni ’70 da Carl Rogers e collaboratori presso l’Università di La Jolla in California.
Doctorisin.it è stato realizzato dallo studio MBfabrica, cui è affidata la manutenzione e lo sviluppo.

MBfabrica di Mauro Baldassarri
Mauro Baldassarri (Contents manager and creator)