Con CreativaMente il ritorno a scuola sarà un gioco da ragazzi!
Due proposte di altissimo livello educativo nate nel laboratorio di CretivaMente per ripassare, giocando, storia e geografia.
Come affrontare la preparazione scolastica dei nostri piccoli durante le vacanze estive senza annoiarli ma appassionandoli a materie come la storia o la geografia? E’ semplice con i giochi educativi di CreativaMente, azienda italiana che realizza originali giochi di società estremamente intelligenti al confine con l’editoria.
Sarà davvero facile, tra un salto in mare ed una passeggiata in montagna, ripassare ed apprendere tante nozioni di storia o geografia grazie a due proposte coinvolgenti progettate e realizzate da CreativaMente, e il rientro a scuola diventerà un gioco da ragazzi!
Con “Giro Giro Mondo” i bambini e non solo ma anche gli adulti, potranno intraprendere lunghi e fantastici viaggi per il mondo, approfondire le nozioni geografiche, arricchire le proprie conoscenze, scoprire importanti valori, aprendo la mente al nuovo e al diverso, ed imparando così il rispetto per le culture. E’ un gioco ideale per chi ama viaggiare ed ha una passione sfrenata per la geografia e per le numerose culture dei Paesi del mondo. Si avrà infatti la possibilità di conoscere e mettere in relazione fra loro le caratteristiche fisiche e demografiche dei 90 Stati del gioco, scoprire informazioni particolari quali ricette, tradizioni, curiosità, città e addirittura semplici parole che identificano uno stato.
Per viaggiare con Giro Giro Mondo non sarà necessario assolutamente rispondere a domande, né usare dadi o gettoni ma saranno gli stessi luoghi del mondo, rappresentati dalle carte “STATO” che si trasformeranno in biglietti da viaggio se solo si dimostrerà di conoscere bene queste mete. Si dovranno affrontare prove ad ogni turno diverse come ad esempio “ORDINA questi Stati per dimensione” o “INDOVINA in quale di questi Stati ti trovi se stai mangiando l’Injera”.
Il vincitore della partita sarà colui che per primo riuscirà ad avere tre amici di tre diversi continenti e fare ritorno a casa propria insieme a tutti loro.
Che ripasso di geografia! Con Giro Giro Mondo l’atlante non sarà più tabù per nessuno.
E se la storia fosse un po’ difficile da apprendere e ricordare? Tutte quelle date e personaggi! Con il gioco “E’ tutta un’altra Storia!” si potrà, con estrema facilità e divertimento, viaggiare nel tempo alla scoperta di antiche civiltà e culture. E’ infatti un gioco di società molto coinvolgente ed istruttivo e rappresenta un nuovo modo di approcciarsi alla storia.
La meccanica del gioco consiste nel riuscire a raccontare la storia conquistando prima degli avversari le carte da gioco che rappresentano i personaggi e gli eventi più noti, superando prove ed ostacoli. “E’ tutta un’altra Storia!” non è solo un viaggio attraverso il passato ma anche nel futuro, dove si troverà la chiave della vittoria.
Il gioco ha, infatti, inizio dal “diluvio universale” e presenta tutti i personaggi della storia fino ai giorni nostri con uno sguardo al futuro.
Ciascun giocatore ha un obiettivo: deve infatti viaggiare tra le diverse epoche storiche e per conquistare le carte con i personaggi e gli eventi dell’obiettivo, dovrà affrontare una prova indicata dalla freccia al centro del tabellone. Quando avrà ottenuto tutte o quasi le carte corrispondenti all’obiettivo, potrà tentare di entrare nel Futuro, dove grazie al visore ludo-temporale (una lente di ingrandimento) potrà decodificare una Carta Futuro e svelare il personaggio o l’evento del futuro. Vincerà chi per primo avrà collezionato una carta Evento-Personaggio per simbolo del proprio obiettivo e almeno una di queste cinque carte sarà una Carta Futuro.
Con “E’ tutta un’altra Storia!” i nostri piccoli potranno affrontare qualsiasi interrogazione o verifica con estrema tranquillità. Giulio Cesare, Leonardo Da Vinci o la creazione della prima macchina a vapore o l’eruzione del Vesuvio non saranno più un punto di domanda ma personaggi ed eventi da ricordare e con cui giocare con genitori ed amici!
Grazie all’alto valore educativo ed istruttivo, “E’ tutta un’altra Storia!” ha ottenuto nel 2010 all’interno del noto Festival “Lucca Comics & Games” un importante riconoscimento. E’ stato infatti premiato come Menzione Speciale del Best of Show nella categoria del “miglior gioco educativo”, uno dei premi più prestigiosi della kermesse.
Il back to school sarà più divertente con i giochi CreativaMente!
Iscriviti alla Newsletter di Creativamente! www.creativamentesrl.it