AZIENDALI
Comunicato Stampa

Con lo Spalma-incentivi bonus al fotovoltaico in 24 anni anziché in 20

24/06/14

Le 8.600 imprese, su un totale di 200.000, che percepiscono il 60% degli incentivi per il fotovoltaico potranno scegliere tra un allungamento da 20 a 24 anni del periodo di erogazione dei benefici e un’autoriduzione degli incentivi erogati su 20 anni.

FotoCon il provvedimento - spiega il Ministero dello Sviluppo Economico - “vengono eliminati privilegi particolari che si erano accumulati nel tempo e che pesavano sulla collettività, vengono redistribuiti i costi sulla base dei consumi effettivi, vengono resi più severi i controlli sugli incentivi erogati agli operatori”.

Ma le aziende del settore non ci stanno. Secondo Assorinnovabili (l’Associazione di categoria che conta oltre 500 iscritti), la norma “di fatto taglia le risorse destinate agli impianti solari già funzionanti causando il licenziamento di almeno 10.000 lavoratori proprio delle PMI”.

Nelle intenzioni del Governo, le misure - che dovrebbero essere inserite nel Decreto Legge Omnibus discusso nel Consiglio dei Ministri di venerdì 13 giugno - sono finalizzate a ridurre di un miliardo e mezzo di euro la bolletta energetica di imprese e famiglie.

Lo sconto riguarderà prevalentemente le piccole e medie imprese (70% dei risparmi complessivi a favore di circa 700 mila soggetti) ma avrà effetti benefici anche per le famiglie (30%).

Un altro miliardo e mezzo è invece destinato ad incentivi fiscali agli investimenti produttivi e alla capitalizzazione d’azienda: è previsto un credito d’imposta del 15% e il potenziamento degli incentivi fiscali per chi aumenta il capitale della propria società; sarà più facile anche l’emissione di obbligazioni societarie.

Infine, le imprese avranno maggiore accesso al credito grazie alla possibilità che viene concessa alle compagnie di assicurazione e alle società di cartolarizzazione di fare finanziamenti diretti, grazie alle maggiori possibilità di emettere obbligazioni societarie da parte di società non quotate presso investitori qualificati e grazie alla possibilità per banche, fondi e assicurazioni localizzate all’estero (purché non nei paradisi fiscali) di erogare prestiti diretti a medio e lungo termine alle imprese, affiancandosi così al sistema bancario.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Greentech di Ing. Claudio Ascanio
Responsabile account:
Ing. Claudio Ascanio (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere