HI-TECH
Comunicato Stampa

Con Talend Integration Suite, ING Lease assicura massima indipendenza agli utenti business

28/02/11

L’azienda, specializzata in servizi di leasing, automatizza i flussi di sincronizzazione di dati tra applicazioni diverse grazie alla soluzione di data integration open source di Talend

Milano — Talend, leader globale nel software open source, annuncia che ING Lease France, specialista europeo nei servizi di leasing, utilizza Talend Integration Suite per automatizzare la gestione dei propri flussi di dati, preservandone al contempo la loro integrità. L’obiettivo è quello di dare maggiore autonomia agli utenti interni, riducendo la loro dipendenza dal dipartimento IT.

Automazione per semplificare il flusso dei dati
ING Lease France intendeva migliorare i flussi di sincronizzazione dei dati che connettono le diverse applicazioni del suo sistema informativo. L’azienda utilizza un ERP progettato specificatamente per il settore del leasing (“Ekip”, di Line Data Services), oltre a numerose altre applicazioni business: contabilità, gestione bancaria, gestione del credito, ecc… Infine, l’azienda utilizza un sistema di data warehouse implementato nell’intero gruppo ING, che contiene informazioni relative al credito dei clienti delle varie entità del gruppo, per attività relative alle linee di credito.

“Volevamo automatizzare il più possibile i nostri flussi di dati per semplificarli, eliminando task manuali che richiedono molto tempo e possono potenzialmente generare errori. In quanto operatore finanziario, anche l’integrità dei nostri dati è un requisito essenziale”, spiega Cedric Rouzeaud, IS Support Analyst di ING Lease France. “Avevamo anche la necessità di effettuare estrazioni specifiche, ad esempio nel caso di audit o di ispezioni richieste dalle autorità fiscali.”

ING Lease France ha prima scaricato Talend Open Studio per testare le interfacce di estrazione dei dati in ambiente di sviluppo. Vista la ricchezza di funzionalità del prodotto, e con l’obiettivo di standardizzarne l’approccio, l’azienda ha poi deciso di implementare Talend Integration Suite, che offre una gamma più completa di funzionalità business, oltre a servizi di supporto allo sviluppo. L’azienda si è anche avvalsa dell’esperienza degli specialisti Talend per scegliere l’architettura ottimale, considerando le limitazioni tecniche del team interno.

“Avevamo l’obiettivo di rendere gli utenti aziendali liberi dal supporto dell’IT per l’effettuazione di estrazioni, e per questo motivo abbiamo sviluppato una serie di interfacce di utilizzo, che concedono loro questa libertà”, continua Cedric Rouzeaud. “Parallelamente, abbiamo automatizzato una serie di task tramite una console di esecuzione integrata in un application server. Ci sono lavori che non possono essere automatizzati al 100%, per ragioni principalmente legate ai diritti di accesso a determinate applicazioni, e per questo abbiamo creato uno strumento di front office che consente agli utenti di eseguire i loro compiti.”

Ritorno degli investimenti, ampiezza di funzionalità e competenza tecnica
Dopo un anno di utilizzo, ING Lease France evidenzia la soddisfazione degli utenti aziendali, il che dimostra il successo nell’implementazione della soluzione Talend. “Gli utenti apprezzano la libertà di poter estrarre dati in ogni momento, senza dover richiedere assistenza al team IT, il cui carico di lavoro quotidiano si è notevolmente alleggerito”, continua Cedric Rouzeaud. “Abbiamo visto un rapido ritorno degli investimenti grazie alla semplicità dello strumento e grazie all’aumentata produttività degli utenti.”

Anche il team IT ha apprezzato l’apertura della Talend Integration Suite, che rende facile la personalizzazione e lo sviluppo di nuovi flussi. Inoltre, il team può fare affidamento su forum e wiki per trovare informazioni aggiuntive quando necessarie. “Con questa nostra implementazione, siamo entrati a far parte di una comunità che, assieme agli specialisti di Talend, ci aiuta a migliorare continuamente i nostri flussi informativi. Abbiamo sfruttato le competenze di Talend soprattutto per lo sviluppo dei nostri job e per la scelta di un’architettura ottimale per il nostro contesto. L’approccio di Talend non è solo particolarmente innovativo, ma anche molto pragmatico e vicino alle nostre problematiche”, conclude Cedric Rouzeaud.

Talend
Talend è leader riconosciuto nel mercato delle soluzioni middleware open source. Oltre 2000 clienti paganti in tutto il mondo tra cui eBay, Virgin Mobile, Sony Online Entertainment, Deutsche Post e Allianz, utilizzano le soluzioni e i servizi Talend per ridurre i costi e massimizzare il valore di integrazione dati, ETL, Data Quality e Master Data Management ed application integration. Con più di 12 milioni di download, le soluzioni data management di Talend sono le più diffuse e utilizzate del mondo. L’azienda ha uffici negli Stati Uniti, Europa e Asia e conta su una rete globale di partner tecnologici e di servizi. www.talend.com.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere