ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Con Valeria Valeri e Gianluca Ramazzotti al via al Cervantes "In altre parole"

19/10/11

Uno sguardo attento alla nuova drammaturgia internazionale. 15 i testi proposti in anteprima, con 50 attori e autori coinvolti nell'evento organizzato da La Contemporanea in collaborazione con il Cervantes e i teatri di Roma. Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 ottobre.

“In Altre Parole”, rassegna di drammaturgia contemporanea, giunge nel 2011 alla sua sesta edizione, con la finalità di promuovere la conoscenza di nuovi autori teatrali internazionali, avvalendosi della collaborazione e del sostegno di molte Ambasciate e Istituti di cultura stranieri. Quest’anno saranno le prestigiosi sedi dell’Instituto Cervantes (sala mostre di piazza Navona), del Teatro Argentina (sala Squarzina) e del Teatro India (sala India IN) a ospitare le mises en espace e gli incontri di approfondimento e analisi sulla drammaturgia contemporanea e i suoi rapporti con la traduzione, produzione e editoria. Corposo, altrettanto, il cast di oltre 50 attori/lettori, tra cui Valeria Valeri, Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Francesco Venditti, Giuseppe Gaudino, Pino Quartullo, Massimo Wertmuller, Sandra Collodel, Giampiero Ingrassia, Rolando Ravello, Gianluca Ramazzotti e Rosaria De Cicco.
Ben 15 i testi proposti in anteprima nazionale, provenienti da nove Paesi: Italia, Canada, Francia, Germania, Israele, Québec, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti. Con questa rassegna cerchiamo di dare voce e spazio a parole, storie, universi linguistici ed espressivi di autori italiani e autori stranieri non ancora affermati in Italia, per ragioni di mercato o di difficoltà linguistiche. Letture drammatizzate, dirette e recitate da grandi protagonisti della nostra scena in una diversità di voci, alle volte al limite della dissonanza, ma che risultano una ricchezza del nostro progetto. Ben 4 i titoli del cosiddetto CICLO SPAGNA, per approfondire in ogni direzione la cultura ispanoamericana dalla musicalità dell’idioma alle sue radici storiche. Nello specifico, “Dialoghi con la madre” (in apertura di cartellone il 20 ottobre con Valeria Valeri e Gianluca Ramazzotti), “La lingua a pezzi” (26 e 27 ottobre, con Pamela Villoresi e Maurizio Donadoni), “Le ferite del vento” (28 ottobre, con Vittorio Viviani e Roberto Turchetta) e in epilogo “Il congelatore” (29 ottobre, con Francesco Venditti e Ludovico Fremont).
Le parole in forma di teatro saranno protagoniste di questa rassegna che aspira, oggi più che mai, a diventare un appuntamento nazionale e internazionale imprescindibile per tutti coloro che amano la scena e la nuova drammaturgia. L’ingresso agli spettacoli è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere