MUSICA
Comunicato Stampa

Concerti di Natale per il Festival Ultrapadum

01/12/11

dall'8 al 18 Dicembre 2011 la rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale celebra la Natività con Gospel e Spirituals Info per il pubblico Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328- 346/05.69.658 Mail: agenziareclam@gmail.com.

Il Festival Ultrapadum indossa il suo abito natalizio e ritorna nel mese di dicembre con 4 appuntamenti dedicati al Natale, ricorrenza religiosa e festività sentitissima ad ogni latitudine del globo, che più di ogni altra è stata fonte di ispirazione per musicisti, pittori, scrittori e poeti, artisti della tradizione popolare.

4 date che toccheranno l’Oltrepò ed il vicino Monferrato per una formula che è quasi un marchio di fabbrica: Ultrapadum – kermesse musicale ormai prossima al suo ventesimo compleanno nel 2012 - torna al suo pubblico con appuntamenti che combinano musica ed emozioni, interpreti ed orchestre in scenari di grande suggestione, in località poco conosciute e che sono gioielli architettonici carichi di storia.

La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera e dall’Agenzia Réclam di Pavia in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco dei Comuni scelti per ospitare i concerti.

Una piccola rassegna, appendice invernale intima e raccolta del Festival estivo, che debutta giovedì 8 dicembre 2011 in quel di Santa Maria della Versa con l’ensemble Saint Spirit Gospel Choir, diretto da Monica Aguzzi.

Così Angiolina Sensale, direttore della manifestazione: “La musica ci riserva pagine indimenticabili, mirabile colonna sonora della Natività, tra i secoli e i continenti: dalla compostezza degli oratori barocchi, alla straripante energia del gospel. Ultrapadum propone quattro cammei per quattro luoghi sacri della nostra provincia, a sottolineare gli itinerari della fede del territorio.”.

Il programma prevede la partecipazione di alcuni ensemble corali che privilegiano gospel, spiritual ma anche musica religiosa. Tra i protagonisti il Coro Incontrotempo sabato 17 Dicembre a Volpedo (Al) e il Coro Vallongina a Canneto Pavese (Pv), più volte ospiti del Festival Ultrapadum. Merita particolare attenzione l’appuntamento di sabato 10 Dicembre a Castana con il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice: 50 piccoli cantori di età compresa tra i 3 e i 14 anni diretti dal Maestro Fabio Macchioni che riprendono la tradizione del Coro dell’Antoniano di Bologna di Mariele Ventre.

Questo il programma in dettaglio:

Giovedì 8 Dicembre, ore 21
Saint Spirit Gospel Choir in concerto
Gospel e Classici del Natale
Santa Maria della Versa (Pv), Palazzo Pascoli (Piazza Vittorio Emanuele)

Sabato 10 Dicembre, ore 21
Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice in
Una Galassia di Note
Castana (Pv), Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo
Ingresso a offerta

Sabato 17 Dicembre, ore 21
Coro Incontrotempo in
Gospel&Spiritual
Volpedo (Al), Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo (Piazza della Chiesa)

Domenica 18 Dicembre, ore 21
Orchestra e Coro Vallongina
Gloria in excelsis deo
Quando la preghiera diventa musica
Canneto Pavese (Pv), Chiesa Parrocchiale SS. Marcellino, Pietro, Erasmo
Ingresso a offerta



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere