Conclusa con successo la rassegna di canti sacri, i coristi hanno saputo offrire alla comunità un ricordo da conservare
Emozione e partecipazione, queste le parole chiave della giornata finale della 16° Rassegna Internazionale di Canto Sacro.
La Chiesa de La Salette di Olbia, domenica 3 ottobre con la Messa Solenne delle ore 11.00, ha accolto fedeli e appassionati per l’ultimo incontro con i venti cori che durante la settimana hanno partecipato alle serate, sia nelle chiese della città , sia nei comuni limitrofi che nelle scuole cittadine, alla galleria Auchan, all’Aeroporto Costa Smeralda , nelle piazze del centro e nella rinata piazza mercato di Olbia.
La Messa officiata da Don Roberto Aversano ha avuto momenti di grande commozione e partecipazione quando per la prima volta tutti i coristi insieme, hanno cantato leggendo gli stessi spartiti, affidandosi , di volta in volta, ad ogni direttore presente. Un gesto che ha colpito anche per il suo significato umano oltre che per il risultato artistico.
“ Spero che il vento di scirocco questa sera accompagni le vostre voci fino a Lu Bagnu, così che anche Don Delogu possa ascoltarvi….”. Con queste parole, Don Aversano ha ricordato Don Delogu, per oltre trenta anni, parroco della chiesa di N.S. De La Salette , ideatore della Rassegna e direttore del coro Lorenzo Perosi , organizzatore dell’appuntamento internazionale.
Il maestro Paolo di Paola, direttore artistico della rassegna, ha apprezzato il successo di pubblico che la manifestazione ha ottenuto: ” Tutti i cori hanno saputo affascinare per eleganza, capacità tecniche e per il repertorio proposto “ ha detto il maestro Di Paola, ”le esibizioni hanno saputo ammaliare il pubblico che in più occasioni ha applaudito a scena aperta. Ora l’impegno dell’associazione è finalizzato all’ulteriore coinvolgimento dei cori liturgici della città, attraverso corsi di direzione e di formazione per coristi. La città ha accolto i cori con la sua proverbiale ospitalità, ricevendone in cambio momenti di grande emozione . E’ stata un’esperienza bellissima e indimenticabile !”
Sia il Vescovo Monsignor Sanguinetti , che il sindaco di Olbia On Gianni Giovannelli, hanno seguito con affezione più serate della Rassegna, esternando in più occasioni il loro apprezzamento .La rassegna Internazionale di Canto sacro ha avuto il sostegno del Comune di Olbia e della provincia Olbia Tempio.