ECONOMIA e FINANZA

Conclusa la prima edizione del Nishinippon Business Forum

18/12/13

Grande successo per il forum economico organizzato da Di Santo Corp. in Giappone.

Si e` conclusa con successo la prima edizione del Nishinippon Business Forum, l’evento organizzato da Di Santo Corp. con la collaborazione della Camera di Commercio Italo Orientale e il supporto del Consolato Italiano a Osaka tenutosi lo scorso 5 dicembre a Fukuoka, nel sud del Giappone.
Alla presenza dei principali organi di stampa, delle istituzioni giapponesi e delle rappresentanze diplomatico-istituzionali di Italia, Svizzera, Francia e Olanda, il Forum e` stato aperto dal workshop “Il Nishinippon nello scenario competitivo mondiale – Punti di forza, criticita` e linee guida per il futuro”, durante il quale i rappresentanti delle istituzioni giapponesi ed europee attive nel sud del paese, la comunita` scientifica e accademica, imprenditori, manager ed esperti si sono confrontati sui temi di maggiore impatto per l'economia globale e la società nel suo complesso, con particolare riferimento al ruolo decisivo dell’area sud del Giappone di fronte ad una platea di oltre 250 persone.
Focus particolari sono stati riservati alle novita` in campo economico, imprenditoriale e istituzionale del 2013; al 150esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Svizzera e Giappone; ai casi di successo di aziende europee e alle collaborazioni istituzionali pubblico-private e, soprattutto, al ruolo centrale e decisivo dell’Italia, come momento fondante e costitutivo dell’evento.

In parallelo al workshop si sono tenuti meeting istituzionali e incontri tra aziende e investitori per la promozione di scambi commerciali, investimenti, sinergie tra la comunita` d’affari locale e gli ospiti stranieri, in particolare nei settori: energie rinnovabili, cleantech, medtech, food e turismo/promozione territoriale.
L’evento si e` chiuso nella stessa giornata con la cena di gala della Camera di Commercio Italo Orientale – Desk Giappone, all’interno della quale sono stati consegnati gli awards annuali alla personalita` di maggior rilievo nei rapporti tra Giappone e Italia nel 2013, Mr. Masahiro Honda, gia` presidente della Nishinippon City Bank e all’azienda italiana piu’ dinamica nei rapporti di business in Giappone la brevini Japana Ltd, per mezzo del suo rappresentante Vittorio Falconeri.

Di seguito la lista dei relatori che hanno partecipato a questa edizione (in ordine di apparizione):
Daniele Di Santo – Presidente, Gruppo Di Santo
Hirozane Ikurou - Direttore generale, Ministero dell’ Economia (METI), Kyushu
Gono Koichi – Direttore esecutivo, Dipartimento economico Fukuoka City
Roderick Wols – Console del Regno dei Paesi Bassi in Giappone
Charles-Henri Brosseau - Console Generale di Francia in Giappone
Nishioka Junji – Direttore generale, Camera di Commercio di Fukuoka
Shinya Hirota - General Manager, Nishinippon City Bank
Kenjiro Takenami – Direttore Generale, International Economic Department Pref. Fukuoka
Timothee Jore - General Manager, Sales & Development, SDV Japan KK
Mark Arxhoek - Direttore commerciale, KLM-Air France Japan
Pascal Furth - Country Manager, UBIFRANCE Tokyo