AZIENDALI

Conclusa la prima edizione di star academy: business school altamente professionalizzante nel settore auto per neo-laureati

10/02/15

Grande successo per questa prima edizione: cinque giovani neolaureati inseriti all'interno del Gruppo Autostar. Già avviata la seconda edizione del progetto

Successo al di sopra delle aspettative per Star Academy, la prima business school nel settore automotive nata dalla collaborazione tra il Gruppo Autostar, l'Università degli Studi di Udine e il Consorzio Friuli Formazione. Un'iniziativa professionalizzante e innovativa che punta a offrire nuove opportunità di specializzazione e di impiego ai neolaureati dell'Ateneo friulano.
Cinque i giovani neolaureati assunti all'interno del Gruppo Autostar, anziché uno come previsto inizialmente dal progetto, dopo 3 mesi di lezioni frontali e stage nei diversi reparti dell'azienda, leader del comparto automotive premium in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Il risultato del progetto è stato presentato questa mattina nella sede di Autostar da Giovanni Cadamuro, Direttore Organizzazione e Sviluppo del Gruppo Autostar; Maria Chiarvesio, Delegato per l'Alta Formazione e Master del Rettore dell'Università degli Studi di Udine e Andrea Giacomelli, Consigliere delegato del Consorzio Friuli Formazione. Presenti inoltre i 5 neoassunti che hanno partecipato alla prima edizione di Star Academy.

Creare occupazione in modo virtuoso, questa l'anima di Star Academy. Un progetto che non vuole semplicemente occupare ma anche innovare. Una scuola lavoro bivalente che oltre a offrire posti di lavoro ai giovani del Friuli Venezia Giulia ha permesso di conoscere a fondo le competenze delle risorse umane.
“Star Academy è nata con l'obiettivo di inserire giovani neolaureati del nostro territorio in ruoli chiave all'interno dell'azienda – spiega il Presidente del Gruppo Autostar, Arrigo Bonutto – perchè siamo convinti che poter coltivare talenti e valorizzarli al proprio interno rappresenti una grande opportunità per le imprese”.
“Sempre più spesso il mercato del lavoro, oltre a richiedere le conoscenze acquisite nel contesto universitario, esige competenze concrete – precisa Giovanni Cadamuro, Direttore Organizzazione e Sviluppo del Gruppo Autostar –. Abbiamo creato Star Academy con questo preciso scopo: formare 'professionisti del cambiamento' allineati con il contesto economico e operativo in cui operiamo che oltre a 'sapere' siano in grado di 'saper fare'”.

L'iniziativa, partita lo scorso anno, ha coinvolto i giovani neolaureati dell'Università di Udine, provenienti da diversi corsi di laurea, che hanno dovuto affrontare un lungo percorso di selezione per approdare nel mondo Autostar.
La prima fase di selezione è stata seguita da una commissione composta dall’Università di Udine e dal Consorzio Friuli Formazione, realtà che hanno contribuito in maniera attiva allo sviluppo del progetto e del programma formativo. Successivamente è stato il momento dei manager Autostar che, attraverso colloqui finalizzati a valutare aspetti legati alla personalità e alle competenze tecniche dei candidati, hanno individuato la rosa di 10 partecipanti a Star Academy.
Nella terza fase i 10 neolaureati hanno seguito un percorso formativo di 3 mesi “on the job” basato su un programma volto a favorire l’apprendimento intersettoriale e multidisciplinare attraverso la rotazione tra 5 diversi reparti aziendali: marketing, finanza, mappatura dei processi e gestione dei sistemi informativi, analisi delle vendite, area legale e customer satisfaction. Questo tipo di percorso ha permesso di dare ai ragazzi strumenti teorico-pratici essenziali per la costruzione di competenze altamente orientate al mondo del lavoro e in particolare al mercato dell'auto.
Conclusa questa terza fase il Gruppo Autostar ha scelto di inserire al proprio interno cinque partecipanti anziché uno solo - come previsto inizialmente dal progetto -. Cinque giovani neolaurati inseriti in diversi ambiti aziendali: Economico Finanziario, Information Tecnology, Legale e Risorse Umane, Pianificazione e Controllo.
Esito dunque particolarmente positivo per questo format che si auspica venga replicato anche da altre aziende del territorio.
“L’Università di Udine è orgogliosa di aver preso parte a questo progetto sperimentale realizzato in sinergia con il gruppo Autostar – ha sottolineato Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Udine -. Gli importanti esiti occupazionali a cui siamo giunti sono la dimostrazione più grande del valore di questa iniziativa”.

La seconda edizione del progetto è quasi pronta. Durante il mese di febbraio si concluderanno le selezioni, iniziate a ottobre durante la Fiera del Lavoro ALIg – Uniud, e a marzo si avvierà l'inserimento di 6 neolaureati in tre aree aziendali: marketing, logistica e business intelligence.
Le selezioni per partecipare alla seconda edizione di StarAcademy sono ancora aperte e sono rivolte a laureati di qualsiasi facoltà dell'Ateneo friulano, al di sotto dei 29 anni. “Passione per il business, attenzione al futuro e all’innovazione, voglia di sperimentare, flessibilità, sono alcuni del tratti che caratterizzano il candidato ideale – spiegano i promotori – anche per questa seconda edizione è prevista la rotazione in varie aree aziendali dove si affronteranno problematiche diverse per formare professionisti completi”.
Per candidarsi è sufficiente inviare il proprio curriculum a hr@autostargroup.com

Studio Sandrinelli Srl
Barbara Candotti (Partner e account)