SPETTACOLO

Concluso il 2° anno di attività della Residenza Teatrale ORIZZONTI PARALLELI con sede al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio

30/12/13

La programmazione strutturata secondo un calendario di “rassegne” ha visto un grande coinvolgimento delle compagnie teatrali calabresi

Si è concluso il 2° anno di attività della Residenza Teatrale ORIZZONTI PARALLELI con sede al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio gestito dalla Compagnia Teatrale Lalinesottile con la direzione artistica di Massimo Costabile e Antonella Carbone, con il sostegno della Regione Calabria attraverso il POR FESR 2007/2013 e del Comune di Cassano all’ionio. La programmazione residenziale delle attività di spettacolo è stata strutturata anche quest’anno secondo un calendario di “rassegne” con un grande coinvolgimento delle compagnie teatrali calabresi

VISIONI SULLA SCENA CONTEMPORANEA
1° Parte “Teatro e Legalità”
Un sguardo lungo i sentieri della scena contemporanea, verso un teatro che intercetta le novità e le tematiche più urgenti che attraversano la nostra società. . Un percorso di approfondimento sul tema, quanto mai attuale, della difesa della legalità: un concetto che nella sua ampiezza si presta a molteplici riflessioni ed interpretazioni, ma che trova la sua massima espressione nella lotta alla mentalità ed ai comportamenti della criminalità organizzata. Un progetto che crede nella cultura come l’unica arma degna di una società civile per affermare i valori di giustizia e di solidarietà.
(n. 7 spettacoli) Dracma Teatro (V.V.) , La piccola bottega delle arti (Roma), Prima Quinta Teatro (CL), Ass. Teatro Libero (TP), Compagnia Ragli (Roma), Ass Cult. IDEA(Cassano), Comp. Lalineasottile (Castrolibero)

2° Parte“Teatro al Femminile”
Dare o ridare voce e corpo ad un teatro al femminile con storie diverse, dove la donna resti unica e grande protagonista.
(n. 3 spettacoli) SpazioTeatro (RC), Teatro del Carro (Badolato CZ), Comp. Lalineasottile (Castrolibero)
LA SCUOLA VA A TEATRO – Rassegna di Teatro per ragazzi
Una rassegna teatrale, rivolta agli studenti dei diversi livelli scolastici, con proposte che si differenziano nel genere e nei contenuti. Si va da spettacoli un po’ più di intrattenimento a spettacoli con contenuti educativi e didattici più marcati, ma in ogni caso tutte le proposte mirano sempre ad offrire agli spettatori la possibilità di una riflessione che sia stimolo ad una crescita non solo iintellettuale ma anche umana.
(n. 8 spettacoli) Porta Cenere teatro(CS), Dracma Teatro (V.V.), Teatro Rossosimona (Rende-CS)- Comp. Lalineasottile (Castrolibero) – CompagniAiello (Acri-Cs), Teatro della Maruca (KR), Jeux de dame (CS), Teatro dela Ginestra (CS)
RASSEGNA MUSICALE “Vissi d’arte. Tra Opera Concerti e grandi Anniversari
una rassegna curata dal Compositore e Direttore d’Orchestra Francesco Perri ed organizzata dalla Residenza Orizzonti Paralleli , in collaborazione con Serrensemble Chamber Orchestra e FILEinSONUS.
(n. 4 concerti) Quartetto Tyrrenia, Viva V.E.R.D.I, Operatango, Dinamicamente Duo
Inoltre sono state programmate le attività collaterali:
-2° Edizione del Concorso Monologhi Orizzonti Paralleli.
-“La Memoria dell’Olocausto “con lo spettacolo “Terezin. Le farfalle non volano qui“ della Comp. Teatrale Lalineasottile.
- “Progetto Educazione all’ascolto”
RACCONTAMI UNA FAVOLA Lettura drammatizzata della favola PIERINO E IL LUPO interpretata da Antonella Carbone.

Alle attività di programmazione sono state affiancate le attività di formazione con due laboratori di scrittura creativa curate da Franco Dionesalvi (poeta, drammaturgo, giornalista) con la produzione da parte dei partecipanti di una raccolta di racconti e di un monologo teatrale. Due laboratori , curati dall’attrice Antonella Carbone,rivolti agli alunni delle scuole di Cassano , con saggi finali “Il mago di Oz” e “La storia di Igbal”.
Per finire l’attività di produzione ha visto l’allestimento da parte della Compagnia Lalineasottile dello spettacolo Compagnia Teatrale Lalineasottile
“IL VELO SQUARCIATO. Storia di un’Antigone calabrese” , drammaturgia Franco Dionesalvi, regia Massimo Costabile e dello spettacolo “Tutto da ridere” con la regia di Andrea Solano dell’Ass. Cult. IDEA, compagnia tutor del progetto di residenza.

Compagnia Teatrale Lalineasottile
Massimo Costabile (Direttore Artistico)