CORSI

Concluso il corso Lavorare in Albergo: front office ed housekeeping

27/06/12

Concluso il progetto organizzato dalla CDC che ha visto il partenariato dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano

L'agenzia formativa CDC di Grosseto, in partenariato con l’Ente Bilaterale Turismo Toscano e Federalberghi Grosseto, ha organizzato un corso con l'obiettivo di formare un operatore che avesse un'ottima capacità relazionale e comunicativa, sapesse analizzare le varie categorie di clientela con un'analisi di mercato in modo da poter affrontare ogni cliente come singolo e non come massa.
Il progetto era rivolto a 10 disoccupati con riserva minima garantita per 8 donne e prevedeva dei requisiti minimi di ingresso conoscenze di base di informatica e inglese; dai trentatre iscritti, attraverso le prove di selezione, siamo arrivati a 5 partecipanti destinati al Settore Ricevimento (Front Office) e a 5 destinati al Settore Piani (Housekeeping).
Dopo 230 ore di contenuti comuni sono stati erogati due moduli di 60 ore di specializzazione, che hanno visto, ognuno, la partecipazione di corsisti a quel punto indirizzati verso il reparto ricevimento e verso il reparto piani.
L’obiettivo di tipo operativo è stato quello di formare un operatore che avesse un’ottima capacità relazionale e comunicativa, sapesse analizzare le varie categorie di clientela con un’analisi di mercato in modo da poter affrontare ogni cliente come singolo e non di massa: fondamentale per questa figura professionale è il concetto di empatia che si manifesta al momento dell’accoglienza; l’addetto sia che lavori al check-in sia che incontri il cliente in camera deve avere capacità comunicative, di affabilità e cortesia nel gestire la relazione con il cliente stesso, dimostrando attenzione alle sue richieste. Oltre a trasmettere un’immagine di ordine e cura, tutto il personale deve saper rivolgersi alla clientela in modo cortese e professionale, sorridendo, salutando e rispondendo ad eventuali richieste.
L’addetto al ricevimento oltre ad avere capacità comunicative, di affabilità e cortesia nel gestire la relazione con il cliente, deve possedere le competenze tecniche necessarie per sovraintendere a tutte le fasi di gestione della accoglienza con competenza e professionalità dimostrando attenzione alle richieste e spesso l’impossibilità di comunicare nella lingua madre del cliente si rivela un ostacolo insuperabile; la scelta di affiancare alla lingua inglese, studiata nella parte di contenuti comuni, un breve modulo di quella tedesca è stata fatta in considerazione del fatto che il 55% del flusso turistico straniero nella nostra provincia è rappresentato da quello di lingua tedesca.
L’obiettivo è stato quello di fornire le competenze necessarie per accogliere i clienti al loro arrivo in albergo seguendo, attraverso la collaborazione con altri reparti, tutti i passaggi, al fine di assicurare loro un’assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura
Anche chi lavora ai piani, come tutto il personale dell’albergo, è responsabile dell’accoglienza del cliente e deve avere conoscenze, competenze e abilità particolari: deve conoscere e saper usare correttamente i diversi prodotti necessari alla pulizia e alla sanificazione degli ambienti, avere un metodo di lavoro che consenta di ottenere standard adeguati di pulizia in tempi brevi, ma anche saper comunicare e gestire i rapporti sia con i colleghi che con i clienti, riconoscere i bisogni e le diverse esigenze degli ospiti. In definitiva deve saper offrire un’adeguata qualità del servizio ai clienti.
Il percorso si è concluso il 19 giugno riscuotendo un notevole successo tra i partecipanti e tra i partners.

Ente Bilaterale Turismo Toscano
Alessandro Perini (Coordinatore regionale)