ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Concorso fotografico e mostra 'Romagna Liberty': il Grand Hotel Rimini come simbolo dell’iniziativa

29/06/11

Romagna Liberty nasce dalla pubblicazione di Andrea Speziali ''Una Stagione del liberty a Riccione'', Maggioli Editore, dove l’autore si occupa, in particolare, di Villa Antolini, gioiellino Liberty di Riccione, progettato dall'architetto Mirko Vucetich nel 1923. Al libro fa seguito la rubrica ''Romagna Liberty'' sul giornale ''La Voce di Romagna'', da cui nasce questa manifestazione culturale con lo scopo di rivalutare il fenomeno dell’arte Liberty sul territorio emiliano romagnolo, del quale il Grand Hotel Rimini è uno dei massimi esempi.

La manifestazione verrà presentata il 27 Luglio a Riccione presso il Piazzale Ceccarini alle ore 21:00 con una conferenza sul tema dell’architettura nell’Emilia-Romagna nel periodo del Liberty. Relatori: Andrea Speziali, Alessandro Catrani e Vincenzo Randelli.

Durante la serata verrà presentata l'iniziativa, curata da Andrea Speziali, e la mostra fotografica ‘’Romagna Liberty’’ che si svolgerà nella fascinosa cornice dell'Hotel de La Ville a Riccione. La stessa mostra verrà poi riproposta in differenti location site nelle nove Province della Regione che hanno patrocinato e promosso l'iniziativa.

In serata ci sarà un balletto a tema con l’evento ‘’Novecento Liberty’’ curato e organizzato dall’ Accademia di Danza di Riccione Antonella Bartolacci. Nel contesto sfileranno modelle con abiti retrò prodotti dall’Istituto d’Arte Federico Fellini Riccione e verranno esposte una serie di auto d’epoca come contorno dell’evento.

In occasione della manifestazione Romagna Liberty, la sera del vernissage verrà realizzato un annullo filatelico e una cartolina a tema prodotti da Poste Italiane.

A firmare il progetto grafico Andrea Speziali con illustrazioni di Maurizio Campidelli.

In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia verranno anche esposte le inedite lettere di scambio tra il Re Vittorio Emanuele e Mirko Vucetich (Poliedrico artista del ‘900 che in Romagna realizzò importanti ville, tra esse la villa del Meloncello a Bologna e la villa Antolini e Lampo a Riccione, oggetto di partenza dell’iniziativa).

Patrocini
Regione Emilia-Romagna Provincia di Bologna Provincia di Ferrara Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Modena Provincia di Parma Provincia di Piacenza Provincia di Ravenna Provincia di Reggio Emilia Provincia di Rimini Comuni di Ravenna, Montecolombo, Santarcangelo, Verghereto, Pieve di Cento, Imola, Castiglione, Sant'Agata Feltria, Codigoro, Gambettola, Rimini, Riccione, Argento, Solarolo, Monterenzio, Argelato. Si stanno aspettando i patrocini di altri Comuni e istituzioni.


* * * L'organizzazione è ad opera della ABCOnlus, associazione ONLUS nata nel 2001 e che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso la organizzazione di mostre ed eventi culturali e la diffusione tramite il portale italiano beniculturalionline.it e quello inglese cultural-hub.com. Attualmente sono in corso anche diversi progetti tra i quali la realizzazione di questo evento con il Comune di Riccione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SELECT HOTELS COLLECTION
Responsabile account:
Elisabetta Cecchini (Sales&marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere