Conferenza di alfonso panzetta “un museo e un archivio per la scultura italiana dell’otto e novecento”
Alfonso Panzetta, tra i massimi esperti dell'opera di Nane Zavagno, parlerà della mostra antologica dedicata all'artista presso la Galleria d'arte moderna e contemporanea A. Pizzinato a Pordenone, nell'ambito del ciclo di incontri "Le stagioni dell'arte al ParCo".
ParCo - Viale Dante, 33 - Pordenone
27 ottobre, ore 17.00
La Galleria d’arte moderna e contemporanea “Armando Pizzinato” di Pordenone ospiterà, sabato 27 ottobre alle ore 17.00, Alfonso Panzetta, direttore de "Il Cassero per la Scultura Italiana dell'Ottocento e del Novecento - Centro di documentazione", Museo Civico di Montevarchi (AR), per una conferenza dal titolo "Un Museo e un Archivio per la Scultura Italiana dell'Otto e Novecento".
La conferenza s’inserisce all’interno di “Le stagioni dell’arte al Parco”, una serie di incontri e visite guidate, quali appendici e occasioni di approfondimento e ricerca sulle mostre espositive in corso.
In particolare Panzetta parlerà in merito alla mostra antologica dedicata all’artista Nane Zavagno, dal titolo Nane Zavagno - La natura e le forme. Disegno pittura scultura mosaico.
Il critico, considerato uno dei massimi esperti dell’opera di Nane Zavagno, oltre ad essere stato il curatore della splendida antologica a Villa Manin nel 2002, più recentemente si è occupato dell’altra grande esposizione nel 2011 in Valdarno, dove i monumentali lavori dell’artista trionfavano per la prima volta nel fascinoso paesaggio toscano.
Un altro appuntamento imperdibile quindi, testimonianza dello spessore artistico di Zavagno, che continua a far parlare di sé, dopo ottanta anni di onorata carriera.
Agenzia di Comunicazione:
Culturalia - Bologna, Vicolo Bolognetti 11
Tel. 051 6569105 fax 051 29 14955
info@culturaliart.com www.culturaliart.com