ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Conferenza sul Mausoleo Ossario dei Caduti per Roma

06/12/15

Sabato 12 dicembre a Roma, presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

L’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”
e il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

INVITANO
ALLA CONFERENZA

che si terrà sabato 12 dicembre 2015, alle ore 16.00, presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, a Roma, in largo di Porta San Pancrazio.
Argomento dell’incontro sarà “Il Mausoleo Ossario dei Caduti per Roma. Storia di un quasi sconosciuto monumento del Gianicolo”.
Relatori: Alessandro Cartocci e Mara Minasi.
Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: 060608

Il Mausoleo Ossario dei Caduti per Roma sorge sul Gianicolo, nella località nota come “Colle del Pino” dove, nel giugno del 1849, si svolse l’ultima strenua difesa della Repubblica Romana. Il monumento consiste in un austero quadriportico in travertino elevato su una gradinata e con un’ara. Sotto al quadriportico si apre il sacrario che accoglie i resti dei caduti nelle battaglie per Roma Capitale dal 1849 al 1870.
Era stato lo stesso Giuseppe Garibaldi, all’indomani della presa di Porta Pia, a promuovere la scelta del Gianicolo come luogo in cui raccogliere degnamente i resti dei patrioti, idea poi ripresa negli anni Trenta del ‘900 dal nipote Ezio Garibaldi, presidente della Società dei Reduci Patrie Battaglie. Il Mausoleo fu progettato dall’architetto Giovanni Jacobucci (1895-1970) e solennemente inaugurato il 3 novembre 1941.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cinzia Dal Maso
Responsabile account:
Cinzia Dal Maso (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere