PRODOTTI
Comunicato Stampa

Conformità dei prodotti da collezione

La conformità degli oggetti da collezione è una procedura necessaria per conformarsi alla Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE. Disciplina la redazione della documentazione tecnica (o dei documenti tecnici), compresa una dichiarazione di conformità al diritto comunitario. La procedura di conformità deve essere eseguita dal produttore o dall'importatore del prodotto, il quale deve predisporre un fascicolo tecnico contenente tutto quanto previsto dalla normativa inderogabile.

Qual è la destinazione d’uso del prodotto?
Nel tempo, siamo stati in grado di identificare alcuni produttori che sono sinceramente impegnati a capire come rispettare la legge, a differenza di altri che invece cercano qualche soluzione alternativa per aggirarla o ignorarla.

Ci rivolgiamo chiaramente alla prima categoria di produttori perché la sicurezza non è un'opzione e non sono consentite eccezioni o deroghe.
Per redigere una documentazione adeguata è necessario innanzitutto definire la destinazione d'uso del prodotto.

Un semplice esempio

Alcuni soggetti sostengono che il pallone sia solo uno strumento sportivo e quindi non sia necessaria la sua marcatura CE. Vero se la palla analizzata è destinata al gioco.
Tuttavia, se la stessa palla viene utilizzata anche da un bambino per giocarci, deve essere considerata un giocattolo.
Quindi, sia che lo definiamo un giocattolo (per bambini sotto i 14 anni) o un attrezzo sportivo, il pallone deve avere le stesse caratteristiche di sicurezza. La Direttiva Giocattoli richiede che il marchio CE sia apposto sul prodotto, mentre la 2001/95/CE specifica la procedura di conformità, non il marchio CE.
Questi due programmi sono molto simili tra loro e la documentazione tecnica è essenziale per qualsiasi prodotto immesso sul mercato comunitario. Indipendentemente dal fatto che debba rispettare una direttiva o un'altra, il produttore del prodotto deve sempre e in ogni caso garantirne la sicurezza.

Come operare in caso di prodotti da collezione?

Gli esempi precedenti ci aiutano a spiegare una situazione simile in cui un burattino vuole essere considerato un oggetto da collezione.
Cosa cambia esattamente tra pupazzi giocattolo e pupazzi da collezione?
In che modo questi due prodotti differiscono dal punto di vista della sicurezza?
In sostanza non c'è differenza.
Entrambi i pupazzi, infatti, possono essere utilizzati come giocattoli da bambini di età inferiore ai 14 anni e sono quindi tenuti a rispettare le caratteristiche prescritte dalla legge in merito alla loro sicurezza.
La presenza o l'assenza della marcatura CE su questi prodotti può indicare la scelta del produttore per l'uso previsto. In effetti, potrebbe aver stabilito che fossero giocattoli o oggetti da collezione.
Non è il marchio CE che determina se il prodotto è sicuro o meno! Solo quando i requisiti di sicurezza sono soddisfatti i prodotti possono essere immessi legalmente sul mercato dell'UE e la documentazione tecnica per ciascun prodotto è obbligatoria senza eccezioni.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla conformità dei prodotti da collezione? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti guidiamo attraverso la conformità dei prodotti da collezione e non solo!

Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere