Consigli pratici sullo svezzamento dei bambini
un momento delicato e importante per la crescita dei piccoli
Lo svezzamento per un bimbo è un momento importante della crescita e deve essere affrontato nel giusto modo e con gli aiuti adeguati.
Questo perché nei primi mesi di vita l’unico nutrimento che riceve un bimbo è il latte, che sia materno o artificiale, perché non sarebbe in grado di digerire nessun’altra cosa. Le prime pappe vengono poi introdotte in modo graduale intorno al quarto/sesto mese, quando il bambino manda segnali come il fatto che abbia ancora fame dopo la poppata o che si svegli nuovamente dopo il pasto notturno.
Con l’aiuto del pediatra bisognerà quindi introdurre gradualmente i primi cibi solidi, ovvero partire con lo svezzamento vero e proprio. Alcune norme utili da tenere in considerazione per tutte le neomamme sono:
- Sostituire all’inizio solo la poppata del pranzo e quella serale solo dopo un mese;
- Introdurre solo un cibo per volta e aspettare poi qualche giorno, per verificare che non ci siano allergie e per capire i cibi sgraditi e quelli graditi;
- La ricetta della prima pappa: brodo vegetale non salato (carote, zucchine, patate, un pezzetto di finocchio e lattuga), nel quale si scioglie una farina di cereali senza glutine, farina di mais, riso o tapioca e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva;
- Poi verrà la carne bianca cotta a vapore e frullata;
- Dal settimo mese in poi si possono introdurre biscotti, pane e pastina.
Ovviamente il pediatra accompagna le mamme fianco a fianco in questo delicato e importante momento di crescita del bambino. Anche Tommee Tippee è un valido aiuto per tutte le mamme alle prese con lo svezzamento: la linea Explora di Tommee Tippee infatti presenta tutta una serie di prodotti che aiutano e supportano i genitori con lo svezzamento, come piatti, ciotole, bavaglini, posate e tazze, studiati per la varie fasi dello svezzamento e per mantenere la massima sicurezza e la massima igiene.
Tra gli altri ad esempio c’è il cucchiaio termosensibile, che cambia colore se il cibo è troppo caldo o la tovaglietta con ciotola e piatti saldamente fissati.
Acquista on-line i prodotti Tommee Tippee su www.livingbaby.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere