NUOVI SERVIZI

Consulenza tecnica avvocati

21/06/21

Uno dei nostri servizi fa proprio riferimento alla consulenza tecnica, destinata agli avvocati. Nel corso degli anni abbiamo incontrato nel nostro percorso molti avvocati, procuratori, giudici.

FotoAbbiamo potuto constatare che questa categoria di professionisti affronta un percorso di studi legato a tutti gli aspetti della legge. Per un Paese con il nostro, molto ricco di leggi, non è sempre facile poterle definire e spiegare.
Le leggi non sono altro che delle regole che chiariscono il corretto comportamento delle persone (che siano esse fisiche o giuridiche) in ambito civile e penale, punendo coloro che non le rispettano.
Risulta facile comprendere le leggi più banali: non si ruba, non si uccide, eccetera. Altre però lasciano spazio alle interpretazioni.
Ecco quindi che i professionisti del settore si trovano a dover far rispettare delle leggi semplici e ben chiare e altre più confuse. Soprattutto se riguardano ambiti più specifici con aspetti tecnici, allora il compito diventa ancora più arduo.

Differenze tra formazione legale e formazione tecnica

La differenza tra una formazione dei professionisti che si occupano di legge e la formazione di un tecnico come un ingegnere o un architetto è enorme e quando questi due ambiti si incontrano si genera molta confusione.
Un tecnico affronta la situazione secondo le sue conoscenze sull’argomento, che non sempre sono complete. Per una migliore gestione deve essere affiancato da un legale, che magari non ha mai nemmeno sentito parlare di quell’argomento.
Non sempre è facile studiare e comprendere tutte le direttive e le norme riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti. È difficile quindi per un legale comprendere situazioni tecniche e applicare le leggi che ha studiato. Purtroppo quasi sempre però questi due ambiti sono a stretto contatto.
Nei tribunali si cerca di inserire entrambi i ruoli, in modo da avere una visione più approfondita delle questioni. In realtà se in ambito legale possono esserci diverse interpretazioni, in ambito tecnico non possono esserci fraintendimenti.

Se un cavo di una funivia si rompe, le cause possono essere:
- Progettazione errata (esclusa a priori, in quanto sarebbe troppo evidente)
- L’installazione mal eseguita
- Mancanza di manutenzione
Escludendo la prima ipotesi, ne rimangono due, ed entrambe derivano da un errore umano. Stessa cosa in altre situazioni molto attuali, come i ponti che crollano o i capannoni che non reggono le scosse di terremoto.
Nessun incidente causato da macchine o costruzioni è fatale, nemmeno il fulmine sarebbe un problema, se come previsto dalle norme, ci fosse un adeguato sistema di parafulmini.
Le fatalità sono altre, ma nessuno di questi casi ne rientra.

Ecco perché è importante ribadire che l’ambito tecnico non lascia margine all’interpretazione, eventuali discordanze sono dovute dagli interessi di chi paga il tecnico incaricato.
Ecco quindi che le difficoltà che affrontano i legali sono le stesse che affrontano i tecnici quando devono interpretare le leggi. L’unico vantaggio dei tecnici è che possono semplicemente rispondere non lo so! Per loro non è previsto l’obbligo di difendere nessuno, devono solamente dire la verità in base alla loro conoscenza (e coscienza).

Servizio di consulenza tecnica agli avvocati. Hai bisogno di noi?

Conosciamo le difficoltà che i legali affrontano quotidianamente, ecco perché offriamo consulenza tecnica sulle questioni riguardanti la sicurezza dei prodotti e la marcatura CE.
Possiamo fornire risposte e delucidazioni riguardo il testo della legge che solitamente è sempre chiaro e quali sono i casi previsti dalle direttive e regolamenti. Ai legali poi spetta il compito di approfondire i vantaggi per i loro clienti di quanto espresso.

Ing. Renato Carraro
CEC.Group
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)