AZIENDALI

Continental acquisisce Omitec, l’azienda britannica specializzata nella diagnostica

04/07/12

Continental amplia ulteriormente il business della diagnostica nel segmento Aftermarket indipendente arricchendo il portafoglio prodotti degli strumenti fondamentali di diagnostica per l’assistenza e le riparazioni.

Continental, tra i primi fornitori internazionali nel settore automotive, sta intensificando le proprie attività nel segmento del mercato indipendente dei ricambi relativamente alla diagnostica: ha infatti acquisito Omitec Group Ltd. La società, con sede a Devizes, Regno Unito, impiega uno staff di oltre 250 persone. Omitec è un fornitore globale di diagnostica e strumenti per le officine del mercato automobilistico. Con l'acquisizione di Omitec da parte di Continental, le due imprese uniscono le proprie forze idealmente complementari per diventare uno dei principali operatori del settore, con un’ampia offerta di prodotti e soluzioni per la diagnostica.

In questo modo Continental rafforza la propria posizione internazionale nel mercato indipendente dei ricambi, sottolineando la crescente importanza che rivestono i prodotti e i servizi di diagnostica sia nel mercato aftermarket che nel primo equipaggiamento.

"Siamo fermamente convinti che questa mossa ci consentirà di gestire ancora meglio le sfide del futuro e di soddisfare le esigenze del mercato", ha detto Helmut Ernst, Vice President Independent Aftermarket di Continental.

Continental e Omitec hanno già collaborato con grande successo in passato. Dal 2008 infatti lo strumento di Continental ContiSys, di produzione Omitec ma commercializzato con il brand VDO, offre soluzioni per la diagnostica multimarca. Oltre alla collaborazione internazionale nella distribuzione di soluzioni diagnostiche come VDO, erano stati acquisiti a metà del 2010 anche i diritti di vendita per il marchio Autodiagnos in Germania, Austria e Svizzera.

Con questa acquisizione, Continental espande ulteriormente la propria gamma di prodotti, offrendo alle officine un’ampia varietà di soluzioni sempre innovative per la manutenzione e la riparazione di automobili e veicoli commerciali leggeri.

L’offerta di soluzioni Omitec è molto vasta e comprende anche i prodotti commercializzati con i marchi Omitec, Crypton e Autodiagnos. Si va da semplici strumenti EOBD (European On Board Diagnostic), a soluzioni diagnostiche computer-assisted evolute supportate e accompagnate da cataloghi e schede tecniche, a prodotti relativi alle tecnologie di analisi delle emissioni a una completa strumentazione di base per le officine.

TML srl
Giovanna Pasini (Responsabile Ufficio Stampa)