SPORT
Comunicato Stampa

Continua a crescere il flipper sportivo nel mondo con oltre 20mila giocatori nel ranking

23/08/13

Il flipper sportivo continua la sua crescita esponenziale nel mondo, dove raggiunge i 20mila giocatori nel ranking, e in Italia, dove la classifica conta quasi 450 giocatori professionisti.

Ventimila giocatori di flipper sportivo nella classifica stilata da Ifpa (International Flipper Pinball Association). Ci sono voluti 15 mesi per le arrivare a comporre le graduatorie mondiali dei giocatori di flipper sportivo. In soli 11 mesi si è passati da 15.000 a 20.000 giocatori, provenienti da 40 paesi diversi. Il flipper si sta definendo sempre più come uno sport globale che continua a crescere ad un ritmo rapido. E i numeri parlano da soli: 7769 i giocatori che hanno gareggiato in almeno un evento nel 2012, e si sono raggiunti già i 7.197 giocatori che hanno gareggiato in almeno un evento nel 2013 e non va dimenticato che ci sono ancora 4 mesi prima che l’anno finisca. Il numero di giocatori che hanno gareggiato in almeno un evento Ifpa in ciascuno degli ultimi due anni, in realtà è già maggiore rispetto ai numeri del 2012: 3698 contro 3338.
C’è stata anche una crescita incredibile del numero di tornei che dilagano in tutto il mondo. Anche rispetto a solo un anno fa, c’è una media di 109 tornei al mese nel corso del 2013, a fronte degli 81 tornei al mese del 2011, con un incremento di quasi il 35%.

IL FLIPPER IN L’ITALIA - In Italia il flipper sportivo è gestito dall’associazione no profit Ifpa Italia che organizza ormai circa venti eventi ufficiali l’anno e ben tre leghe professionistiche (a Milano, Padova e Verona). Il numero di giocatori 'professionisti' che partecipano al ranking è di circa 450.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GN service
Responsabile account:
Giuseppe Tondelli (Content writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere