AZIENDALI
Articolo

Controllo qualità: come farlo sulle importazioni dalla Cina

28/05/18

Il controllo qualità è un'ispezione della merce per verificarne lo stato e la qualità nelle varie fasi del processo di produzione. Tale controllo viene effettuato per assicurarsi che la merce corrisponda effettivamente agli standard richiesti dall'acquirente legati sia alle caratteristiche degli articoli, sia ai requisiti necessari per essere introdotti sul mercato del Paese di destinazione.

FotoCOS’È IL CONTROLLO QUALITÀ E PERCHÉ FARLO IN CINA
Il controllo qualità è un’ispezione della merce che avviene in fabbrica per verificare:

lo stato della merce all’uscita della fabbrica
la corrispondenza tra le caratteristiche del prodotto finale e quelle presenti nell’ordine iniziale
la qualità del prodotto finale.
Tale controllo viene effettuato per assicurarsi che la merce corrisponda effettivamente agli standard richiesti dall’acquirente, in relazione sia alle caratteristiche degli articoli che ai requisiti necessari per essere introdotti sul mercato del Paese di destinazione. Effettuare tale ispezioni dà quindi una garanzia maggiore nell’assicurarsi che lo stock di prodotti rispetti gli standard di qualità richiesti.

Il controllo qualità, conosciuto anche come “assicurazione qualità” è quindi un processo che mira a prevenire eventuali truffe o discrepanze con l’ordine iniziale effettuato.

PERCHÉ È IMPORTANTE ESEGUIRE UN CONTROLLO QUALITÀ SE ACQUISTI MERCE CINESE


A volte i fornitori accettano di fabbricare merce a prezzi davvero bassi perché recuperano la riduzione del prezzo, utilizzando materiali o componenti più economici, quindi di qualità medio bassa.

Per quanto riguarda la merce acquistata in Cina, la responsabilità dell’organizzazione delle fasi di controllo della merce ricade non sul produttore, ma sull’importatore. Se acquisti merce cinese devi quindi assicurarti che il controllo qualità sia effettuato in loco anche perché le merci acquistate, se difettose, non possono essere rispedite al produttore.

È quindi molto importante controllare la merce direttamente in fabbrica prima che venga spedita perché, una volta entrata in Europa, sarà davvero difficile poter intervenire per risolvere problemi legati alla scarsa qualità delle componenti o dei prodotti finali.

L’unico modo per chiedere al fornitore di riparare i danni o apportare delle modifiche ai prodotti è quindi quello di effettuare un’ispezione prima di versare il saldo del pagamento. Se acquisti della merce da una fabbrica cinese puoi effettuare tu stesso il controllo recandoti presso lo stabilimento dove si esegue la produzione, nel caso in cui sia per te troppo difficoltoso affrontare un viaggio in Cina puoi assumere un ispettore che faccia la verifica al posto tuo.

COME FARE IL CONTROLLO QUALITÀ E QUALI SONO GLI STANDARD :
L’AQLcosa e il controllo qualita
La manifattura cinese, seppur molto specializzata, spesso non garantisce merce perfetta al 100%. Se compri dalla Cina non puoi aspettarti di ricevere merce priva di difetti, ma puoi ambire a ottenere merce il cui tasso di difetti, ovviamente non gravi, sia ridotto e pari cioè all’1-2%. Parliamo di difetti che non inficiano il prodotto e non arrecano danni ai consumatori.

L’AQL (Acceptable Quality Level) è la percentuale massima di pezzi difettosi superato il quale il lotto di merce viene rifiutato come definito nella ISO 2859-1. L’AQL è accettato in quanto legato ai rischi di produzione, ma è sempre e comunque un numero molto basso. L’acquirente deve quindi verificare che la sua merce non contenga troppi difetti: ma come si stabilisce il limite tra accettazione e rifiuto? Per concordarlo e misurarlo si ricorre alle tabelle AQL.

Ci sono tre tipi di difetti che vengono distinti da questa classificazione, per la gran parte di beni di consumo i limiti sono:


  • 0% di difetti considerati inaccettabili in quanto potrebbero danneggiare i consumatori o non rispettare i regolamenti;

  • 2,5% di difetti rilevanti che possono però essere accettati dall’utente finale;

  • 4% di difetti minori che rappresentano quale piccolo distacco dalle specifiche del prodotto, ma che la gran parte dei clienti non potrebbe notare.


Tali proporzioni variano in base alla funzione del prodotto e al suo mercato. Ad esempio componenti usati per la costruzione di edifici o areoplani sottostanno a regole più severe.

Questo strumento viene usato in genere nel corso delle ispezioni finali, prima cioè che i prodotti vengano spediti e qualche volta nel corso della produzione quando si ha già pronto un numero sufficiente di articoli per farsi un’idea della qualità della merce.

Nelle ispezioni sul controllo della qualità, comunque, non si considerano solo i prodotti difettosi, ma anche:


  • la conformità dell’imballaggio (codici a barre, imballo interno, marchi si spedizione);

  • la conformità dei prodotti (es. se varia il colore non è un difetto)

  • i test indicati nella checklist di ispezione che a volte non possono essere effettuati su tutti i campioni, ad esempio nell’ipotesi in cui siano troppo lunghi o distruttivi come nel caso dei prodotti alimentari.



L’AQL quindi è un limite di qualità accettabile che non deve essere superato e in tal senso i fornitori dovranno presentare merce il cui standard qualitativo sia superiore al limite imposto. Se un controllo fallisce rivelando un AQL troppo alto, il fornitore dovrà provvedere ad apportare modifiche alla merce per far sì che si adegui allo standard predefinito.

Se vuoi essere tutelato in caso si verifichi una simile ipotesi, il consiglio è quello di inserire una clausola specifica quando stipuli un contratto con il fornitore.

FARE IL CONTROLLO QUALITÀ CON YAKKYO
Se vuoi acquistare prodotti dalla Cina senza avere problemi ed essere sicuro di ricevere la merce che hai effettivamente ordinato, puoi rivolgerti a Yakkyo, la società italiana che si occupa di intermediazione con la Cina.

Yakkyo ti consente di fare un acquisto sicuro, non solo perché ti mette in contatto con fornitori certificati, ma perché assicura un controllo su tutti gli ordini al fine di verificare che la merce sia in possesso della documentazione necessaria per essere venduta in UE.

La qualità della merce viene quindi esaminata prima della spedizione in base agli standard AQL.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Yakkyo Srl
Responsabile account:
Simona Ferrazza (Digital Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere